Si sono chiuse a mezzanotte le iscrizioni per la quinta edizione della “Coppa Città di Corleto Perticara – Memorial Angelo Gilson Montano”. Quest’anno, la competizione entra nel Campionato Italiano ACI Sport come sesta tappa della massima serie, pronta al via sabato 27 e domenica 28 luglio sulle strade di Lucania. Con un record di partecipanti, la gara nazionale vede 99 iscritti, valida anche per il 21° Challenge Interregionale “Campania Puglia Basilicata”, e 23 per la sfida turistica.
In attesa dell’elenco ufficiale degli iscritti, è già nota l’assenza del campione italiano in carica, Michele Puglisi, per motivi famigliari, e dell’attuale terzo in classifica tricolore, Salvatore Totò Arresta. Tuttavia, saranno presenti tutti gli altri big del torneo, tra cui Salvatore Venanzio, leader provvisorio del campionato, il plurititolato Luigi Vinaccia e il forte siciliano Emanuele Schillace. Immancabile anche la partecipazione del vincitore delle ultime due edizioni, il potentino Carmelo Coviello. Si preannuncia una gara molto combattuta e dai pronostici incerti.
L’evento, organizzato da Basilicata Motorsport con il supporto del PO Val D’Agri e il patrocinio del Comune di Corleto Perticara, vede gli ultimi preparativi in corso per perfezionare gli aspetti tecnici e logistici e per allestire il tracciato di gara. Il percorso, lungo 2995 metri, si snoda sui tornanti della SS92 Appia, partendo da Corleto Perticara verso il bosco di Sella Lata. Rivisitato rispetto all’edizione precedente, ora include 14 chicane di rallentamento, in conformità con le normative del campionato italiano.
Il borgo di Corleto Perticara si prepara ad accogliere l’evento, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale. Le strutture ricettive locali sono pronte a ospitare centinaia di persone tra piloti, scuderie, federazione, e addetti ai lavori e alla sicurezza. La Pro Loco ha organizzato uno spettacolo musicale per l’arrivo dei piloti in piazza Plebiscito, nel pomeriggio di sabato 27 luglio, e offrirà una degustazione di prodotti tipici. Domenica 28 luglio, alle 16.30, si terrà un buffet durante la cerimonia di premiazione nella sala museale del Comune.
Il programma della competizione, vinta lo scorso anno da Carmelo Coviello su Osella PA21, inizierà sabato 27 luglio con le verifiche tecniche e sportive presso il Municipio di Corleto, e proseguirà domenica 28 luglio con il giro di ricognizione alle 9.30, seguito dalle tre manches di gara fino alle 15.30. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Basilicata Motorsport.
potrebbe interessarti anche
Futsal B/F, Carrubba e Di Sanza tornano alla WFC Grottaglie
Vela, a Bari decisiva giornata di prove per il Trofeo ‘Bottiglieri’
Pallamano A/Gold, esame Merano per il Conversano
Futsal A/F, trasferta lucana per Bitonto
Boxe, Quero – Chiloiro: Il Trofeo Città di Taranto dedicato ai bambini tarantini
Futsal A2/M: New Taranto all’esame Mascalucia