BARI- Sarà allestita dal 31 maggio all’8 giugno nella splendida cornice del salone del colonnato del palazzo della città metropolitana di Bari una mostra di uniformi storiche, tratte dalla preziosa collezione privata del medico barese Paolo Caradonna Moscatelli e di suo figlio Emanuele.
La mostra sarà allestita dal comando Legione carabinieri “Puglia” a preludio della cerimonia per il 208° annuale di fondazione dell’Arma dei carabinieri, prevista in largo Colonnello Luigi Giannella alle 19 del 6 giugno.
Un emozionante viaggio nella storia, tra uniformi e cimeli, che spazierà dalle divise in uso nella seconda metà dell’Ottocento, nel periodo Umbertino, sino ai giorni nostri, da quelle ordinarie di servizio alle Grandi Uniformi da cerimonia.
Saranno esposte anche uniformi utilizzate nel periodo coloniale, nel I° e nel II° conflitto mondiale, durante l’amministrazione fiduciaria italiana della Somalia (1950-1960), fino ad arrivare alle più moderne e operative adottate nelle missioni di Peace Keeping Operation.
L’ inaugurazione della mostra è prevista martedì 31 maggio, alle ore 9.30
potrebbe interessarti anche
Campagna olearia, operazione dei cc baresi contro il lavoro sommerso
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Bari: Ernest Verner, al parco Rossani 15 nuovi alberi con targhe ricordo
“Decaro eleggibile”, respinto ricorso di commerciante barese
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”