Nella serata di giovedì 23 maggio è morto Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica di Milano. L’ateneo ha diffuso una nota in cui si precisa che le circostanze della morte del 61enne avvocato e giurista “sono in corso di accertamento”.
“Con profonda costernazione la Comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari”, si legge nella nota.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri, intervenuti sul posto insieme al medico legale e agli operatori del 118, Anelli si è suicidato buttandosi dal sesto piano del palazzo in cui viveva nel centro di Milano. Gli investigatori e il medico legale hanno escluso l’intervento di terze persone.
#### Chi era Franco Anelli
Franco Anelli, giurista e avvocato, era nato nel 1963 a Piacenza. Dal 2013 era rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, giunto al suo terzo mandato. Laureato in giurisprudenza alla Cattolica di Milano, nel 1998 diventa Cassazionista dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in diritto commerciale e l’esame per l’accesso all’avvocatura. Ha insegnato diritto civile prima nella sede piacentina della Cattolica e successivamente, dopo la nomina a rettore, aveva iniziato a seguire il corso di ‘Istituzioni di diritto privato’ a Milano.
Autore di numerose monografie e articoli di diritto civile, Anelli è stato professore associato di Istituzioni di Diritto privato presso la facoltà di Economia e commercio nel 1993, e professore straordinario nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma nel 1996. Era anche Vice-Presidente della Fondazione E4Impact, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS e di “Avvenire Nuova Editoriale Italiana S.p.A.”
Il professor Anelli è stato l’ottavo rettore nella storia dell’ateneo fondato da Padre Agostino Gemelli nel 1921, succedendo a una serie di illustri predecessori, tra cui lo stesso Padre Gemelli, Francesco Vito, Ezio Franceschini, Giuseppe Lazzati, Adriano Bausola, Sergio Zaninelli e Lorenzo Ornaghi.
potrebbe interessarti anche
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Santa Cecilia Taranto, il racconto della nottata