Il tribunale civile di Brindisi, con una sentenza del giudice Francesco Gilberti, ha condannato il Comune di San Pietro Vernotico a risarcire i familiari di Lorenzo Protopapa, il 21enne tragicamente deceduto il 31 maggio 2017 dopo che la sua auto si è schiantata contro un pino sul ciglio della strada nei pressi del cimitero comunale.
Secondo quanto reso noto da Giesse Risarcimenti Danni, che ha assistito i familiari, il tribunale ha accertato gravi negligenze nella manutenzione della strada. Il consulente tecnico nominato dal giudice ha evidenziato le pessime condizioni del manto stradale, ridotto ai minimi termini con grosse buche e rigonfiamenti causati dalle radici degli alberi. Inoltre, mancavano adeguata segnaletica di pericolo e barriere di protezione davanti al pino contro cui l’auto del giovane si è schiantata.
Andrea Matarrelli, rappresentante della sede Giesse di Francavilla, ha spiegato: “Pur riconoscendo una corresponsabilità al giovane per una velocità non adeguata, le gravi mancanze e negligenze del Comune nella gestione del tratto stradale sono tali da giustificare la condanna”.
Ad oggi, quel tratto di strada resta ancora privo di barriere di sicurezza. I familiari di Lorenzo hanno offerto la propria disponibilità a mettere in sicurezza la strada utilizzando parte del risarcimento ricevuto, un gesto che desiderano compiere in memoria del giovane e per la sicurezza di tutti.
potrebbe interessarti anche
Francavilla Fontana, “Le avventure di Galù” atterrano su Castello Imperiali
Oria, la lotta alla mafia spiegata agli studenti del “Lilla”
Serie D, Palmese-Brindisi 0-3: la sintesi
Il Brindisi batte la Palmese 3-0 e accorcia sulla zona playout.
Squillo, “grammo” e rifiuti: tour sulla Statale 7
Vagava in città nonostante decreto di espulsione: rintracciato a Francavilla Fontana