Si è tenuta a Conversano la Conferenza Episcopale Pugliese. Monsignor Donato Negro, amministratore apostolico dell’Arcidiocesi di Otranto e presidente uscente della CEP, ha introdotto i lavori ricordando monsignor Giuseppe Casale, arcivescovo emerito di Foggia-Bovino, recentemente scomparso, e accogliendo Francesco Neri, arcivescovo eletto di Otranto.
Durante la seduta, monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto, è stato eletto presidente della Conferenza Episcopale Pugliese; monsignor Giovanni Intini, arcivescovo di Brindisi-Ostuni, è vicepresidente, mentre monsignor Giuseppe Favale, vescovo di Conversano-Monopoli, è stato confermato nel ruolo di segretario della CEP. I vescovi eletti resteranno in carica per un quinquennio.
“Monsignor Giuseppe Satriano sarà sicuramente il pastore di tutti i credenti pugliesi. A lui e a tutti i vescovi di tutte le diocesi che lo hanno eletto presidente della Conferenza episcopale pugliese vanno gli auguri miei personali e a nome di tutta la Giunta della Regione Puglia”. Questo il messaggio del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano dopo l’elezione di mons. Satriano alla guida della Conferenza episcopale pugliese.
potrebbe interessarti anche
Cara Bari, migranti filmano bagni sporchi e allagati
Crisi PD Puglia, Lacarra: ‘Solidarietà a De Santis, polemiche dannose’
Puglia, Poste Italiane: UGL denuncia favoritismi e abusi
Nuovo Codice della Strada 2024: tutte le novità e cosa cambia
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025