Sabato 8 luglio, circa 150 moto d’epoca taglieranno il traguardo della 36a edizione della Milano Taranto, rievocazione storica per moto storiche della competizione agonistica disputata tra il 1937 ed il 1956.
Dopo alcuni anni, durante i quali tagliato il traguardo i concorrenti si trasferivano a Bari per la premiazione e i festeggiamenti, finalmente per questa edizione saranno invece ospiti di alcune strutture tarantine, grazie alla disponibilità degli organizzatori del Motoclub Veteran San Martino, al supporto del Comune di Taranto e alla caparbietà del Lambretta Club Taranto.
La partenza sarà alla mezzanotte di domenica 2 luglio dall’idroscalo di Milano, l’arrivo a Taranto è previsto a partire dalle ore 16,00. I centauri raggiungeranno piazza Ebalia, dalla quale percorreranno “l’ultimo miglio”, per tagliare il traguardo sul Lungomare in corrispondenza della Rotonda. Le moto saranno quindi esposte sul piazzale dove ai concorrenti ed ai loro accompagnatori, provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei, sarà offerto un rinfresco “alla tarantina”, grazie al contributo di alcuni sponsor locali.
Quest’anno sarà assegnata la prima coppa Mario De Introna, al concorrente proveniente da più lontano, premio intitolato al tarantino che nel 1937 fece sì che la competizione giungesse fino a Taranto. L’ingresso dei motociclisti sarà accolto e salutato dalla fanfara dei Bersaglieri.
Al termine delle celebrazioni sulla Rotonda del Lungomare, concorrenti e staff saranno ospiti di strutture ricettive tarantine dove sarà celebrata la cerimonia di premiazione e dove saranno ospitati prima di fare rientro nelle proprie città di origine.
I tarantini e tutti gli appassionati sono invitati ad accogliere ed applaudire i concorrenti per far sentire il calore di una città che finalmente, dopo diversi anni, si riappropria di un evento che le appartiene e ritorna protagonista.
potrebbe interessarti anche
Lo Jonio, Marina Militare ponte tra Italia e Mondo: leggi gratis
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo
Speciale 𝒂𝑻𝒖𝒑𝒆𝒓𝑻𝑼: Paolo De Vita racconta Michele Misseri
Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis” in diretta su Antenna Sud