Fino a domani, martedì 20 agosto, molte regioni italiane saranno interessate da forti temporali, con rischio di nubifragi e grandinate.
Tra lunedì 19 e martedì 20 agosto, il passaggio di un ciclone, alimentato da correnti instabili provenienti dal Nord Europa, destabilizzerà l’atmosfera. Si formeranno piogge e temporali, inizialmente al Nord-Est, per poi estendersi martedì anche alle regioni meridionali. Non sono esclusi fenomeni estremi a livello locale, come nubifragi e grandinate, soprattutto in Romagna e nelle Marche.
Da mercoledì 21 agosto, invece, l’anticiclone africano tornerà a dominare gran parte del Mediterraneo. Oltre a una maggiore stabilità atmosferica, con cielo sereno, è previsto un aumento delle temperature, con punte massime tra i 30 e i 35°C in Sicilia, Calabria e Puglia.
Nel dettaglio
– Lunedì 19: al Nord, temporali e rovesci irregolari. Al Centro, forti temporali, specialmente sulle regioni adriatiche. Al Sud, temporali intensi e calo termico.
– Martedì 20: al Nord, tempo più stabile. Al Centro, temporali sul versante adriatico e sole altrove. Al Sud, instabilità diffusa.
– Mercoledì 21: al Nord e Centro, cielo poco nuvoloso. Al Sud, rovesci sui rilievi montuosi.
Tendenza: nuova espansione dell’anticiclone africano su tutto il Paese, con temperature in aumento ovunque.
potrebbe interessarti anche
Campo Santa Maria degli Angeli, ancora polemiche a Barletta
Taranto, Binario Express, punto ristoro in stazione
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Santa Cecilia Taranto, il racconto della nottata