Torna l’estate con picchi di 32-33°C anche al Nord. Le giornate più calde saranno quelle di domenica 1 e lunedì 2 ottobre con 33 gradi intorno a Forlì, 32°C a Bolzano e Firenze, 31°C a Benevento, Ferrara, Oristano, Taranto e Terni.
L’anticiclone africano garantirà tempo stabile sul centro-nord mentre il sud risentirà dell’influenza di un ciclone che sarà responsabile di brevi e isolati acquazzoni sulle estreme regioni meridionali fino a domenica.
Giovedì 28 e venerdì 29 settembre situazione ancora stazionaria con temperature prossime ai 30 gradi al Centro-Nord e in locale aumento anche al Sud. Durante il weekend e temperature aumenteranno in modo più sensibile.
Con l’inizio di ottobre sono previste giornate tipiche di giugno. Infine attenzione all’escursione termica tra giorno e notte che puotrebbe arrivare fino a 18°C.
Nel dettaglio
Mercoledì 27: al Nord sole e caldo estivo. Al Centro sole e caldo estivo. Al Sud in gran parte soleggiato salvo locali temporali tra Calabria e Sicilia.
Giovedì 28: al Nord sole e caldo estivo. Al Centro sole e caldo estivo. Al Sud soleggiato; temporali pomeridiani sulla Calabria centro-meridionale.
Venerdì 29: al Nord sole e caldo estivo. Al Centro sole e caldo estivo. Al Sud soleggiato; rovesci o temporali su Calabria e Sicilia centro-orientale.
Tendenza: sole prevalente e caldo sopra la media specie al Centro-Nord.
potrebbe interessarti anche
Ex Ilva, ritardi pagamenti indotto: la denuncia della Uilm Taranto
Taranto, Campagna presidente del Formedil Cpt
Taranto, cambio al vertice della Cassa Edile. Bozzetto nuovo presidente
Martina Franca: rapina all’ufficio postale di Motolese
A Taranto “Sentieri” : progetto per un turismo inclusivo
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima