L’anticiclone africano si rafforza e nel fine settimana si farà sentire con temperature più alte, soprattutto nelle regioni centrali, nella terza ondata di calore dell’estate 2023.
Fino a giovedì 17 agosto il tempo non subirà grosse variazioni: il sole sarà prevalente su gran parte d’Italia e soltanto sui settori alpini, più occasionalmente sugli Appennini, si potranno sviluppare dei temporali, specie su Trentino Alto Adige e sul Cadore.
La nuova svolta da venerdì 18. L’aumento delle temperature è previsto nel fine settimana: al Centro-Nord i valori massimi toccheranno picchi di 37-39°C a Firenze, Roma, Bologna, Prato, Terni, Pavia, Alessandria, Rovigo. Valori superiori sono attesi invece sulle zone interne della Sardegna.
All’inizio della prossima settimana sono previsti fino a 40 gradi in Toscana e in Pianura Padana, mentre al Sud si prevede un caldo meno intenso. Secondo le previsioni, il caldo potrebbe essere spazzato via dalla perturbazione atlantica attesa fra il 26 e il 27 agosto.
Nel dettaglio
Mercoledì 16: A Nord temporali sulle Alpi, sole e caldo altrove; al Centro qualche rovescio sul frusinate, sole e caldo altrove; a Sud bel tempo e caldo moderato.
Giovedì 17: a Nord temporali su Alpi e Appennini, altrove sole e caldo in aumento; al Centro sole e caldo; a Sud soleggiato e caldo nella norma.
Venerdì 18: a Nord isolati temporali tra Cadore e Carnia, sole e caldo altrove; al Centro sole, caldo e afa; a Sud sole e caldo in aumento.
potrebbe interessarti anche
Nuovo Codice della Strada 2024: tutte le novità e cosa cambia
Terlizzi, inaugurato il monumento dedicato ai carabinieri
Bari, primo vero weekend invernale
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’