E’ in arrivo anche in Italia l’aria artica che sta affluendo su gran parte d’Europa con un rapido peggioramento del tempo. A causa del repentino calo delle temperature la neve potrà raggiungere quote collinari o addirittura rasentare la pianura lombarda (possibili fiocchi fino a Milano).
Nel contempo, il ciclone sulle Baleari piloterà una perturbazione che impatterà sulla Sardegna per poi puntare alle regioni centrali e meridionali con precipitazioni anche abbondanti e nevose su Puglia, Molise, Campania e Calabria.
Nella giornata di sabato 20 gennaio il maltempo si sposterà al Sud peninsulare con rovesci di neve in collina, anche sotto forma di bufera su Marche e Molise, poi su Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. Domenica, un ulteriore aumento della pressione porterà il bel tempo ovunque, ma continueranno a soffiare venti freddi con un forte calo delle temperature. Di notte torneranno le gelate, anche intense sulla Pianura Padana, sulle Alpi si potranno toccare i -25°C.
Nel dettaglio
Venerdì 19: Al Nord peggiora dal nordest verso la Lombardia con pioggia, neve e vento. Al Centro dal pomeriggio peggiora su Marche, Umbria e Toscana con neve a quote sempre più basse. In nottata maltempo in Sardegna. Al Sud. in nottata peggiora un po’ ovunque con piogge battenti.
Sabato 20: Al Nord sole e gran freddo. Al Centro ultime bufere di neve su Abruzzo e Molise, sole e freddo altrove. Al Sud maltempo con bufere di neve in collina, freddo.
Domenica 21: Al Nord soleggiato e freddo. Al Centro bel tempo, ma freddo. Al Sud sole, venti freddi e clima invernale.
potrebbe interessarti anche
Taranto, la processione dei Misteri tornerà in città vecchia
Lecce, piazza Mazzini cambia senso di marcia
A Gallipoli (LE) il convegno “Oncologia, fra l’Aurora e l’Alba di un nuovo giorno”
Crisi PD Puglia, Lacarra: ‘Solidarietà a De Santis, polemiche dannose’
Puglia, Poste Italiane: UGL denuncia favoritismi e abusi
Nuovo Codice della Strada 2024: tutte le novità e cosa cambia