Meteo, freddo in arrivo sulla Puglia: lunedì 16 si gela

Dopo un sabato 14 dal sapore quasi primaverile, con temperature massime che toccheranno i 18°C, il tempo cambierà drasticamente. Secondo le previsioni di Francesco Galasso, dalla serata di domenica 15 dicembre aria fredda dai Balcani provocherà un brusco calo termico, dando il via a una settimana dai connotati decisamente invernali.

Lunedì 16 dicembre sarà la giornata più fredda: il maestrale soffierà con forza, portando le temperature reali intorno ai 12°C, ma il vento intensificherà la percezione di freddo facendole sembrare tra i 4°C e i 6°C. Nelle prime ore del mattino sono attesi rovesci locali sul Foggiano e qualche fiocco di neve oltre gli 800 metri sui Monti della Daunia e sul Gargano.

La settimana, tuttavia, sarà preceduta da un fine settimana ricco di variabilità. Venerdì 13 dicembre, piovaschi isolati interesseranno il Foggiano nel pomeriggio, accompagnati nella notte da raffiche improvvise di libeccio fino a 40 km/h e precipitazioni a carattere di rovescio. Il maltempo si estenderà sabato 14 alle aree della BAT, del barese e, nel pomeriggio, a Valle d’Itria, tarantino e Salento, lasciando spazio a un miglioramento già dal pomeriggio.

Domenica 15 dicembre, invece, le piogge colpiranno i settori orientali del Foggiano, della BAT e del nord barese. Nel tardo pomeriggio, brevi rovesci potranno interessare le coste e l’entroterra di BAT, barese, Valle d’Itria e Alto Salento, lasciando asciutte le altre zone.

Preparate sciarpe e cappotti, raccomanda Francesco Galasso: il freddo pungente è ormai alle porte.

About Author