Dopo alcuni giorni di caldo e sereno, il prossimo fine settimana arriverà un anticipo di autunno. Durerà poco l’ultima fiammata di caldo, da giovedì 3 agosto l’Italia sarà investita da un vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa che, entro il weekend, porterà maltempo e un crollo delle temperature tra i 10 e i 12 gradi. Da domenica migliorerà ovunque e il bel tempo dovrebbe accompagnarci fino a ferragosto.
Grazie all’alta pressione di origine sub-tropicale che domina sul bacino del Mediterraneo, fino a tutta la giornata di mercoledì 2 agosto avremo cieli in prevalenza sereni. Nella penisola le temperature riusciranno a salire nuovamente verso i 40 gradi, specie in Sicilia. Caldo afoso anche sul resto del Paese sulle pianure del Nord e lungo i litorali. Farà eccezione qualche nube di passaggio e addensamenti più consistenti sulle regioni alpine e prealpine.
Lo scenario cambia radicalmente tra giovedì 3 e venerdì 4, quando dal Nord Europa giungerà un vortice ciclonico. Le prime zone a essere investite saranno i rilievi al nord, alcuni tratti dell’alta Valle Padana e la Liguria, dove assisteremo a imponenti celle temporalesche in grado di scatenare, localmente, forti colpi di vento e grandinate.
”Il peggioramento in vista è dovuto a un cambio di circolazione delle correnti, che creeranno una saccatura profonda nord atlantica. La depressione dal nord della Francia inizierà a scendere”, spiega ad ANSA il climatologo Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma (Laboratorio di Meteorologia Modellistica Ambientale) del Cnr.
”La perturbazione libererà dalla morsa del caldo e porterà giovedì qualche temporale sul Centro Nord e l’Appenino – aggiunge -. Venerdì e sabato l’instabilità si sposterà su Abruzzo, Puglia, Campania e Calabria, portando in generale una brusca diminuzione delle temperature, soprattutto se confrontate con i picchi di 41 gradi. Da venerdì inizierà un vento di maestrale che rinforzerà sabato con raffiche anche superiori ai 60/70 km orari su Sardegna, Sicilia, Calabria e Campania”.
Sabato sarà il giorno più fresco, con temperature massime quasi ovunque sotto i 30 gradi e che potranno arrivare a 32 in Puglia. In buona parte della penisola si tornerà a minime più che fresche, sotto i 20 gradi.
“Questa sfuriata veloce rovinerà il weekend, ma già da domenica migliora e la prossima settimana torneranno caldo e sole che dovrebbero accompagnarci fino a ferragosto”, conclude Gozzini.
potrebbe interessarti anche
Campagna olearia, operazione dei cc baresi contro il lavoro sommerso
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
Ferrovie del Sud Est: al via i cantieri del PNRR, variazioni alla circolazione