Arriva il vero inverno italiano da Nord a Sud. Da domenica 15 gennaio, come ampiamente previsto nei giorni scorsi, passeremo da un lungo periodo in compagnia dell’Anticiclone Africano, con massime fino a 20°C al Sud e anche 15°C in Pianura Padana, a una fase invernale con piogge molto forti e un calo graduale delle temperature.
Ad annunciarlo è www.iLMeteo.it, che conferma un calo delle temperature lento ma diffuso, mentre il maltempo di stampo invernale, con tante piogge sul versante tirrenico e al Sud, entrerà nel vivo velocemente.
Al momento, quelle di giovedì e venerdì della prossima settimana dovrebbero essere le giornate più fredde e nevose. Prima di arrivare a questa fase invernale, sono previste alcune piogge sul medio adriatico e sulle regioni meridionali seguite da un miglioramento, mentre il tempo sarà gradevole altrove.
In sintesi, nella nuova settimana ci sarà un calo graduale delle temperature (inizialmente non molto marcato), piogge torrenziali sul fianco tirrenico in particolare al Centro-Sud, neve fino in pianura possibile martedì 17 al nord, neve a quote basse tra giovedì e venerdì anche su parte delle centrali con intensificazione del gelo su tutto lo Stivale.
potrebbe interessarti anche
Minori sotto attacco: sempre più vittime di abusi
Crisi PD Puglia, Lacarra: ‘Solidarietà a De Santis, polemiche dannose’
Puglia, Poste Italiane: UGL denuncia favoritismi e abusi
Nuovo Codice della Strada 2024: tutte le novità e cosa cambia
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025