Da domani, domenica 26 marzo, la primavera si allontanerà per qualche giorno lasciando via libera a una nuova perturbazione atlantica che porterà freddo, con temperature notevolmente più basse, pioggia e neve in alta quota.
Sarà un colpo di coda dell’inverno quello che saluterà i primi gironi della prossima settimana, rileva iLMeteo.it. Da domenica 26 marzo il tempo diventerà via via più nuvoloso, anche se al mattino splenderà il sole quasi ovunque. Nella seconda parte della giornata venti di libeccio porteranno qualche rovescio dapprima in Lombardia, Liguria e Toscana, poi verso il Triveneto ed il resto delle regioni tirreniche: sulle Alpi ritroveremo un po’ di neve fresca oltre i 1200 metri.
Lunedì, un vortice carico di aria più fredda dovrebbe iniziare a scendere verso le regioni centro-meridionali, portando dapprima condizioni autunnali, poi invernali. La giornata più fredda sarà martedì, quando deboli imbiancate di neve potrebbero raggiungere anche le colline abruzzesi e molisane fino ai 500 metri, mentre il resto del Centro ed il Nord verranno baciati da ampie schiarite: il cielo limpido favorirà però delle gelate tardive in Pianura Padana, seppur deboli ed isolate.
Nel dettaglio: Sabato 25, al Nord soleggiato con clima primaverile, a tratti ventoso; locale nuvolosità tra Liguria di Levante e Friuli Venezia Giulia. Al Centro, cielo a tratti nuvoloso sull’Alta Toscana e un po’ ventoso, sole e mite altrove. Al Sud, sole e caldo per il periodo.
Domenica 26: Al Nord peggiora con piogge dal pomeriggio, neve veloce sopra i 1200 metri. Al Centro peggiora su Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud soleggiato e caldo.
Lunedì 27: Al Nord residui acquazzoni in Romagna, migliora altrove. Al Centro, maltempo con rovesci sparsi, vento forte ed isolate nevicate sugli Appennini, a quote collinari in serata notte. Al Sud maltempo con piogge, vento forte o a tratti di burrasca.
potrebbe interessarti anche
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Campagna olearia, operazione dei cc baresi contro il lavoro sommerso
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari