Dopo giorni di piogge e nevicate sugli Appennini, accompagnate da venti freddi, torna l’anticiclone delle Azzorre, portando bel tempo su tutta l’Italia almeno fino a San Silvestro. L’anticiclone oceanico sta conquistando gran parte del continente europeo,garantendo sole e stabilità atmosferica su tutte le regioni italiane fino all’ultimo weekend del 2024.
Nebbie e qualità dell’aria in peggioramento
L’alta pressione, però, ha anche effetti negativi: la stabilità atmosferica favorirà la formazione di nebbie, soprattutto sulle pianure del Nord, e un peggioramento della qualità dell’aria dovuto all’aumento dell’inquinamento atmosferico, fenomeni che si intensificheranno verso la fine dell’anno.
Temperature stabili e clima mite
Le temperature rimarranno stabili, con gelate notturne al Nord e valori prossimi allo zero anche al Centro. Durante il giorno, invece, il clima sarà mite, con massime attorno ai 14-15°C al Centrosud e 8-10°C in pianura al Nord. Sulle montagne, il sole splenderà incontrastato.
Previsioni nel dettaglio
Sabato 28: cielo limpido ovunque, con sole protagonista da Nord a Sud.
Domenica 29: bel tempo generale, con cieli sereni o poco nuvolosi.
Cambiamenti attesi dopo Capodanno
Nei giorni successivi a Capodanno, l’anticiclone potrebbe cedere spazio a masse d’aria fredda di origine polare, portando un peggioramento del tempo entro l’Epifania, con dettagli ancora da definire.
potrebbe interessarti anche
Chiara Ferragni, accordo con associazioni: donerà 200mila euro
Olio contraffatto sequestrato: Pentassuglia promette massima vigilanza
Bari, alla scoperta dei segreti di Orto Domingo
Giornalista italiana arrestata a Teheran: Cecilia Sala nel carcere di Evin
Regione Puglia: aggiornato prezzario 2025 per opere pubbliche
Bruni: il camiciaio pugliese che ha vestito il Papa