Bel tempo e caldo fino a Natale sull’Italia grazie a un anticiclone potente e duraturo. Questa gigantesca bolla calda ha, al suo interno, temperature che a 1500 metri di altezza misurano valori superiori alla media di circa 12 gradi. Non solo, nei prossimi giorni farà più caldo in montagna che in pianura e sulle vallate alpine si potranno toccare i 16-18 gradi.
L’anticicolne perderà un pò della sua forza giovedì e venerdì quando la tempesta invernale su Scandinavia e Polonia scenderà di latitudine sfiorando l’Italia e, nel contempo, un vortice africano risalirà verso il Mar Ionio. Questo comporterà l’ingresso di venti fortissimi di maestrale attorno alla Sardegna e sul Mar Tirreno con piogge sulla Calabria e possibili raffiche fino a 100 km/h. Previste anche forti nevicate e bufere sui confini alpini fino a zero metri mentre la Valpadana risentirà del favonio, il vento caldo e secco che porterà un aumento termico.
Successivamente, l’alta pressione tornerà a rinforzarsi regalando alla vigilia, a Natale e a Santo Stefano bel tempo e un clima piacevole di giorno.
Nel dettaglio
Lunedì 18: Al Nord bel tempo, caldo in montagna. Al Centro soleggiato e mite. Al Sud bel tempo prevalente.
Martedì 19: Al Nord soleggiato. Al Centro bel tempo su tutte le regioni. Al Sud cielo poco nuvoloso.
Mercoledì 20: Al Nord nebbie e cielo molto nuvoloso. Al Centro nuvolosità diffusa. Al Sud cielo irregolarmente nuvoloso.
Tendenza: ingresso via via più forte del maestrale, piogge sul basso Tirreno.
potrebbe interessarti anche
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
Ferrovie del Sud Est: al via i cantieri del PNRR, variazioni alla circolazione
Medici e infermieri contro la Manovra: ‘Pronti a dimissioni di massa’