L’alta pressione africana che domina l’Italia dal 28 ottobre ha i giorni contati. Si prevede un cambio di scenario con l’arrivo di piogge e correnti fredde da nord a partire dalla prossima settimana.
Al Centro-Nord, l’anticiclone manterrà smog e nebbie notturne per qualche giorno ancora, mentre all’estremo Sud cresce l’instabilità con addensamenti tra Calabria e Sicilia ionica, accompagnati da deboli piovaschi già nelle prossime ore.
Dopo il dissolvimento delle nebbie mattutine, il sole continuerà a riscaldare il Centro-Nord con temperature sopra la media stagionale: 20-22°C da Genova a Roma, 25°C a Oristano, 23°C a Napoli, Salerno e Taranto.
Mercoledì e giovedì le piogge diventeranno più intense sulla Sicilia e potranno raggiungere la Sardegna tirrenica, mentre deboli piovaschi potrebbero interessare le coste del Tirreno centro-meridionale. Un peggioramento marcato è atteso tra venerdì e sabato sul Tirreno centro-meridionale, con rischio di nubifragi in mare aperto e possibile estensione verso la Sardegna orientale, scenario che necessita di ulteriori conferme.
Il Mediterraneo resta caldo, con temperature dell’acqua sopra la media di almeno 2°C, mantenendo il rischio di forte maltempo. Solo dalla prossima settimana l’arrivo di aria polare potrebbe abbassare la temperatura del mare. Tra il 12 e 13 novembre, i modelli meteorologici suggeriscono una possibile inversione climatica, trasformando la tradizionale Estate di San Martino in un precoce Inverno di San Martino.
Previsioni nel dettaglio:
• Martedì 5: al Nord cielo poco nuvoloso con nebbie locali in pianura; al Centro bel tempo con leggero calo termico; al Sud bel tempo e qualche pioggia sulla Sicilia orientale.
• Mercoledì 6: al Nord cielo poco nuvoloso; al Centro bel tempo; al Sud nuvolosità in aumento in Sicilia con piogge sparse.
• Giovedì 7: Al Nord cielo poco nuvoloso; al Centro nubi sparse con possibili rovesci sulla Sardegna; al Sud nubi e rovesci in Sicilia.
La tendenza indica un peggioramento sulle Isole Maggiori con fenomeni intensi e l’arrivo del freddo nella prossima settimana.
potrebbe interessarti anche
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Santa Cecilia Taranto, il racconto della nottata