Con 41 gradi Bari è la città capoluogo più calda in Puglia, ma nel resto della regione il clima non è più mite: si oscilla dai 40 di Foggia ai 38 gradi a Lecce, 39 a Brindisi e Taranto. In alcune aree dell’entroterra foggiano e barese si raggiungono anche picchi di 42-43 gradi.
Temperature rese ancora più proibitive dall’alto tasso di umidità, tanto che il ministero della Salute ha fatto scattare ancora il livello di allerta tre in Puglia, il massimo. La morsa dell’afa va ormai avanti da oltre una settimana e proseguirà, secondo gli esperti, anche domani mentre giovedì dovrebbe esserci un calo delle temperature anche di 10 gradi.
L’emergenza caldo sta stressando anche il sistema sanitario, in particolare i pronto soccorso: basti pensare che alle 12.26 risultavano essere assistiti contemporaneamente 94 pazienti solo al pronto soccorso del Policlinico di Bari, secondo il monitoraggio in tempo reale del portale della Regione. A causa di un incendio sono stati chiusi diversi accessi alla tangenziale di Bari.
potrebbe interessarti anche
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
Ferrovie del Sud Est: al via i cantieri del PNRR, variazioni alla circolazione
Medici e infermieri contro la Manovra: ‘Pronti a dimissioni di massa’