La segretaria del PD ha rivelato di aver parlato con la premier per scambiarsi complimenti reciproci
Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha lanciato un messaggio chiaro a Giorgia Meloni durante una conferenza stampa al Nazareno: “Il Pd è cresciuto di più dalle politiche, con un aumento di 10 punti nei sondaggi dall’inizio dello scorso anno, 2 punti in più rispetto alle europee del 2019 e 7 punti in più al Sud. La distanza da Fdi si è ridotta da 2 milioni a un milione di voti”, ha dichiarato Schlein commentando i risultati elettorali.
Schlein ha inoltre rivelato di aver parlato con Giorgia Meloni per scambiarsi complimenti reciproci: “È vero che sono cresciuti in termini percentuali, ma non in termini assoluti. Non li abbiamo fermati, ma di certo li abbiamo rallentati. Le Europee solitamente rafforzano chi è al Governo, ma la soglia del 30% non è stata raggiunta e noi abbiamo superato il 20%”.
Riguardo al panorama europeo, Schlein ha sottolineato che non esiste una maggioranza possibile senza il gruppo socialista e democratico nel Parlamento europeo, affermando l’intenzione di far sentire tutto il loro peso: “Le destre nazionaliste non avranno i numeri per costruire un’alternativa”, ha concluso, pur esprimendo preoccupazione per l’avanzata delle destre.
potrebbe interessarti anche
L’Europa fragile, faccia a faccia con Lucia Annunziata
Giovanna Bruno premiata “Sindaco dell’anno 2024”
Massafra, il PD commissariato scrive ad Elly Schlein
Salvini: “In Puglia la Lega cresce”, poi la stoccata a Emiliano
Tajani: ‘Sostituzione Fitto? Abbiamo ancora tempo per pensarci’
Lecce, D’Autilia: “Con Sgm contro la violenza sulle donne”