Medici della Uefa e della nazionale italiana di calcio Under 21 a Taranto per l’aggiornamento professionale degli staff sanitari delle squadre di tutta la regione. Un percorso di formazione che consente alla medicina dello sport di parlare un linguaggio più internazionale, soprattutto in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026.
Per la prima volta in Puglia, professionisti di caratura mondiale si riuniscono per una giornata di studio, approfondimento e applicazioni concrete. Tutto pronto per “Football Doctor Education Programme” che si terrà a sabato 1 giugno dalle ore 8:30 alle 13:00 nel palazzo di Città aTaranto e dalle 14:30 alle 18:30 nel circolo Ufficiali della Marina Militare.
L’evento è organizzato dal Centro di medicina dello sport Coni-Fmsi Taranto con il presidente Luigi Santilio e la direzione scientifica di Luca Labianca, istruttore Uefa. Una prestigiosa opportunità rivolta a medici sportivi, fisioterapisti, psicologi, dietologi, osteopati: insieme per dare il miglior supporto preventivo e prestazionale all’atleta.
Si parte al mattino nel Salone degli specchi alla presenza di Zoran Bahtijarevic, direttore del comitato medico Uefa, e di Anna Nordstrom dell’Università di Stoccolma, referente della commissione medica Uefa. A Taranto anche l’esperienza di Vincenzo Santoriello, Daniele Mazza e Nicola Sanna dello staff medico della Nazionale italiana di calcio Under 21.
Il focus sul calcio femminile affidato a Luca Labianca, per poi passare alla relazione di Maria Beatrice Manca, anestesista rianimatrice Aousa, e di Nicola Dargenio dell’ospedale “Dimiccoli” di Barletta. Inoltre, in collegamento dal proprio ritiro, i rappresentanti della nazionale di calcio della Lettonia: il Ct Paolo Nicolato, il prof. Vincenzo Pincolini (già preparatore atletico della Nazionale italiana vicecampione del Mondo 1994) e il dirigente Massimo Paganin, ex giocatore dell’Inter.
Nella sessione pomeridiana, esercitazioni pratiche con manichini/figuranti e casi di studio con i corsisti, seguiti dai dottori Emmanuele Calvi, Nordstrom, Labianca, Manca e Dargenio.
«Le emergenze sportive sono quelle che richiedono professionalità, competenza, esperienza – commenta Luigi Santilio -, è quindi necessario l’aggiornamento professionale e l’ampliamento di figure preparate, avvicinandoci ad un evento internazionale come i Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026».
L’intero evento è patrocinato da Uefa Education Programme, Consiglio Regionale della Puglia, Comune di Taranto, Coni-comitato regionale Puglia, Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Taranto, Ordine professioni infermieristiche Taranto, Ordine fisioterapisti Bari-Bat-Taranto, IRCouncil.
potrebbe interessarti anche
Taranto, occuparono Consiglio Comunale: condannati. Immagini e interviste di quel giorno
Giochi Mediterraneo, a gennaio al via lavori 2º masterplan
Taranto, la processione dei Misteri tornerà in città vecchia
Grottaglie, Maiorano incontra i vertici Leonardo
Taranto, blitz antidroga in un bar: arrestati gestore e compagna
Taranto, procuratore Pontassuglia riceve la ‘Tazzina della Legalità’