MATERA – La sicurezza stradale richiede agli utenti il rispetto delle regole e agli organi di polizia di vigilare sulla loro osservanza. In un’ottica di prevenzione dei rischi connessi al mancato rispetto delle regole sulla circolazione, la Polizia di Stato di Matera, che alla sicurezza stradale rivolge un’elevata e costante attenzione, ha recentemente intensificato i controlli su strada.
Pertanto, sono stati predisposti ed effettuati specifici servizi di controllo del territorio nel capoluogo, espletati da personale della Squadra Volanti della Questura di Matera e, in via straordinaria, dagli agenti del Reparto Prevenzione Crimine di Potenza.
Detti controlli hanno portato, da inizio anno, alla contestazione di nr. 113 violazioni al Codice della Strada ed al sequestro in via amministrativa di nr. 12 veicoli; inoltre, sono stati sottoposti a fermo amministrativo nr. 6 veicoli e ritirati nr. 12 documenti, tra carte di circolazione e patenti di guida.
Nel corso dei servizi, si è potuto riscontrare che le violazioni più ricorrenti attengono all’uso di dispositivi informatici durante la guida e al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Entrambe le violazioni – si coglie l’occasione per ricordare – sono tra le cause statisticamente più ricorrenti di incidenti stradali.
potrebbe interessarti anche
Brindisi, ancora fiamme alte nel deposito rifiuti: preoccupazione per danni ambientali
Matera, furto in Comune: due arresti, coinvolto un dipendente
Ugento, due tonnellate di esplosivi e armi in casa: arrestato
L’ultimo saluto di Foggia al piccolo Samuele Bruno (video)
Tragedia a Nardò: operaio 70enne muore travolto da un crollo
Martina Franca: rapina all’ufficio postale di Motolese