Con una corsa da Bari a Matera è stato inaugurato, nella stazione centrale di Matera, il nuovo treno delle Ferrovie Appulo lucane finanziato dalla Regione Basilicata per 5,7 milioni di euro con i fondi Fsc 2014- 2020. Il Treno, che rientra tra i cinque attivati dall’azienda per 30 milioni di euro, trasporta fino a 150 passeggeri.
L’investimento ha posto attenzione anche alla promozione turistica: il nuovo treno, infatti, è rivestito da una pellicola con fotografie che riproducono beni artistici e ambientali, all’insegna dello slogan ”Matera, viaggio nell’arte e nella pietra”.
Il presidente delle Fal, Rosario Almiento, il direttore generale Matteo Colamussi e l’assessore regionale alle infrastrutture, Donatella Merra, nell’evidenziare la portata del nuovo investimento, hanno annunciato iniziative che porteranno a un rafforzamento della presenza delle Fal a Matera, in particolare per il potenziamento dei servizi.
A Matera sarà localizzata una nuova struttura direttiva e sarà potenziata l’officina. Si sta lavorando al rilancio del parcheggio, con funzioni turistiche, attiguo alla stazione del rione Serra Rifusa. Le parti, d’intesa con l’amministrazione comunale, rafforzeranno anche i servizi autobus da Matera a Bari.
potrebbe interessarti anche
Matera: avviata la ripresa dell’erogazione idrica
Amministrative Matera, Santochirico candidato del centrosinistra
Matera, picchia violentemente la moglie: arrestato 37enne
Matera, crisi idrica verso la soluzione: riparata la condotta, acqua in arrivo entro sera
Matera, lavori sull’acquedotto: scuole chiuse il 14 aprile
ASM rassicura: “Nessun taglio a Tinchi, servizi in continuità”