La Polizia di Matera intensifica i controlli per prevenire e reprimere reati, soprattutto quelli ai danni di persone anziane. Nei giorni scorsi, due giovani, uno dei quali minorenne, sono stati denunciati. Per il maggiorenne, il Questore ha emesso un Foglio di via obbligatorio.
Alcuni residenti avevano segnalato al 113 telefonate sospette da parte di falsi avvocati o appartenenti alle Forze dell’Ordine. Seguendo il noto schema della “truffa del falso incidente”, i malviventi chiedevano denaro o gioielli per evitare presunte conseguenze giudiziarie a familiari delle vittime.
Grazie all’intervento tempestivo della Squadra Mobile diretta dal Vice Questore Gianni Albano, è stata intercettata un’auto a noleggio con a bordo due giovani di 22 e 17 anni, originari di Napoli, proprio mentre contattavano telefonicamente un’anziana vittima. Gli agenti li hanno bloccati nei pressi dell’abitazione della donna.
Il maggiorenne, privo di attività lavorativa o legami con Matera, è stato ritenuto potenzialmente coinvolto in attività illecite. Per questo, il Questore Emma Ivagnes ha disposto il Foglio di via obbligatorio, vietandogli di tornare in città per un anno.
La Polizia invita soprattutto gli anziani a diffidare di telefonate sospette e a non consegnare denaro o beni a sconosciuti. In caso di dubbi, è fondamentale contattare immediatamente le Forze dell’Ordine.
potrebbe interessarti anche
Finto tecnico truffa tabaccheria: leccese denunciato a Jesi
Omicidio Santo Spirito: autopsia sul corpo di Francesco Dogna
Rotondella, Trisaia: il Tar rigetta il ricorso di Sogin
Bari, neonato morto in culla: ‘Era sottopeso e disidratato’
Fasano, stalking dagli ex: ragazza e ragazzo a giudizio
Salento, bulli violenti: calci, pugni e schiaffi ad autista autobus FSE