(Di Roberto Chito) “Nel calcio viviamo di risultati e sappiamo quanto siano importanti le vittorie. Soprattutto quando arrivano in partite importanti come quella con il Nardò di domenica pomeriggio”. Sono le parole di Giuseppe Figliomeni, direttore sportivo del Matera, rilasciate ad Antenna Sud durante la trasmissione Lunedì Puglia.
Dal campo alla scrivania: “Il passaggio da calciatore a direttore sportivo non è sicuramente semplice. Essere stato un giocatore professionista per vent’anni mi ha permesso di guadagnare una reputazione in questo nuovo ruolo. Devo dire, però, che non è stato difficile, la scorsa estate, convincere alcuni atleti che in passato sono stati miei compagni o che ho incontrato da avversario. Però, credo sia fondamentale la gestione. Perché non è detto che quando acquisti dei giocatori questi rendano al meglio”.
Il momento: “Sono contento del nostro cammino, anche se i complimenti si fanno sempre a fine stagione, mai prima. Dobbiamo fare su noi stessi, inutile guardare le altre se non facciamo risultati. Abbiamo cominciato il girone di ritorno nel migliore dei modi e a un certo punto pensavamo di poter ambire anche a qualcosa di più dei play off. Sicuramente non siamo partiti con l’obiettivo di vincere il campionato, ma il Matera si sta facendo rispettare e dopo la vittoria sul Nardò siamo a quattro punti dalla seconda in classifica”.
Corsa al vertice: “Al momento siamo tutti lì, solo l’Altamura si è staccata e sta dimostrando di avere qualcosa in più delle altre. Più che un’ammazza-campionato è una squadra che ha avuto maggiore continuità”.
potrebbe interessarti anche
Pallamano A/Gold, esame Merano per il Conversano
Futsal A/F, trasferta lucana per Bitonto
Volley C/F, la Dinamo Cab Molfetta a caccia del riscatto
Volley, B1/F, Bisceglie, attacco alla vetta
Brindisi, piace Francesco Russo del Matera
“Nuovi format? Nuovi infortuni”. Lo studio AIC sul calcio di oggi