Torna in Valle d’Itria la quarta edizione del WakeUp Gospel FEST, l’evento artistico di musica gospel che da venerdì 1 a lunedì 4 novembre 2024 animerà workshop, didattica e concerti, con la direzione artistica del Maestro Graziano Leserri, organizzato dall’associazione Music Time APS ETS e dal gruppo WakeUp Gospel Project, in collaborazione con il Comune di Martina Franca.
Il successo delle edizioni precedenti conferisce al festival il primato di essere il “più grande evento gospel made in Puglia”; anche quest’anno, cantanti e artisti internazionali condivideranno musica, amicizia e fede con allievi, studenti e pubblico, sulle note della musica gospel.
Al termine dei tre giorni di laboratori, gli allievi si esibiranno nel “The Gospel Show” diretti dal maestro Joel Polo Jr., di New York, e dal maestro Graziano Leserri con i suoi WakeUp Gospel Project. Lo spettacolo si svolgerà domenica sera 3 novembre al Teatro Nuovo di Martina Franca. Conduce la serata il noto presentatore tv Alessandro Greco. Sul palco vi saranno oltre sessanta artisti, per un concerto di puro gospel, in una cornice musicale dal sapore internazionale.
Il focus del programma è la formazione vocale e la realizzazione di un workshop corale gospel, sotto la guida del Maestro Graziano Leserri, direttore artistico e frontman dei Wakeup, e l’artista Joel Polo Jr., punta di diamante del gospel newyorkese. A condurre il laboratorio di “liturgical dance” Keila Da Silva, insegnante di danza-terapia. Tanti sono i momenti di aggregazione previsti inoltre in calendario, per favorire la condivisione di idee e valori di pace e fratellanza, cardini della musica gospel. I laboratori si svolgono al Piccolo Teatro Comunale “Valerio Cappelli”.
Sabato 2 novembre il gruppo si sposta presso la parrocchia Regina Mundi di Martina Franca, dove animerà la celebrazione delle 18 in pieno stile gospel.
La mattina di lunedì 4 Novembre sarà dedicata alla didattica: gli artisti del Festival incontreranno le istituzioni scolastiche del territorio in una lezione-concerto, al Teatro Nuovo di Martina Franca.
«Il WakeUp Gospel Fest è un progetto che riprendiamo quest’anno dopo il periodo pandemico con estremo orgoglio ed entusiasmo – dichiara il Maestro Leserri, peraltro reduce con il suo gruppo da un’importante competizione gospel internazionale svoltasi lo scorso 20 ottobre al Royal Albert Hall di Londra – Siamo felici di portare nella nostra Martina Franca la potenza e l’energia del gospel in un’atmosfera piena di emozione e spiritualità, con artisti noti del panorama gospel internazional, che terranno laboratori aperti ad allievi che si sperimenteranno con le note della musica gospel&spiritual».
«Il WakeUp Gospel Fest è una iniziativa di respiro internazionale che vede la partecipazione di numerosi ospiti, ma soprattutto punta alla formazione di giovani e appassionati. Il Maestro Graziano Leserri con tutto il suo gruppo ha dato ampia dimostrazione, in questi anni, di tessere un percorso musicale-artistico di ampio respiro con la partecipazioni ad appuntamenti di alto profilo artistico, come il loro intervento tra i 4 finalisti del concorso corale Gospel più famoso degli USA che quest’anno ha fatto tappa in Europa, portandoli nella suggestiva cornice della Royal Albert Hall di Londra. Il patrocinio e il sostegno al WakeUp Gospel Fest muove quindi da una grande attenzione non solo per i talentuosi giovani artisti del nostro territorio, ma anche da una particolare cura nel promuovere e valorizzare eventi che possano mettere ulteriormente in risalto le meravigliose risorse artistiche e culturali. Sarà certamente un appuntamento che soddisferà e impreziosirà ulteriormente le numerose e condivise attività culturali messe in campo dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Gianfranco Palmisano destinate alla nostra comunità, ai turisti e ai visitatori», ha dichiarato l’Assessore alle Attività Culturali, Carlo Dilonardo.
Il WakeUp Gospel FEST si svolge in collaborazione con GTM Ministries, con il patrocinio della Fondazione Paolo Grassi e Festival della Valle d’Itria, FENIARCO, ARCoPU, Regione Puglia.
potrebbe interessarti anche
Emergenza furti nel metapontino, UGL Matera chiede misure straordinarie
Basket B2/M, Lions Bisceglie: Saputo ‘Avellino squadra insidiosa’
Casarano, a Nocera il terzo big match in una settimana
Matera, presentati i nuovi servizi metropolitani di FAL
Basket B2/M, quarto successo in cinque partite per i Lions Bisceglie
Basket, Serie B: Ruvo ostacolo Chieti, San Severo c’è Ravenna