I Sindaci dei Comuni di Martina Franca Gianfranco Palmisano, Alberobello Francesco De Carlo e Noci Francesco Intini, hanno firmato con la Regione Puglia il protocollo d’intesa per l’attuazione del Piano integrato del paesaggio “Zoccoli di pietra”.
Il piano sovra comunale di paesaggio è uno strumento di pianificazione territoriale congiunta, innovativa e sperimentale predisposto dai tre comuni in coerenza con lo scenario strategico del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR). “Zoccoli di Pietra” si propone di sviluppare processi sociali, economici e culturali coerenti con i valori, le peculiarità e le identità del contesto territoriale di riferimento ai fini della tutela e della valorizzazione paesaggistica.
Per dare attuazione agli obiettivi del Piano i tre Comuni sottoscriveranno un Patto Territoriale Locale. Il Patto è finalizzato a coordinare, integrare e definire strategie di valorizzazione del patrimonio storico, paesaggistico e naturalistico del territorio di Martina, Alberobello e Noci, a coinvolgere istituzioni, enti pubblici e privati, a programmare interventi condivisi di promozione e di sostegno e a operare congiuntamente per attivare programmi di cooperazione internazionale tesi a intercettare fondi europei, nazionali o regionali.
Il protocollo sottoscritto prevede anche una cabina di regia per il coordinamento delle attività finalizzate alla redazione della documentazione tecnica e delle attività di partecipazione e di comunicazione.
“Il Piano integrato del paesaggio ‘Zoccoli di Pietra’ è uno strumento di grande importanza per la tutela e la valorizzazione della bellezza del nostro territorio e i suoi obiettivi generali sono stati recepiti dalla proposta di PUG che approderà a breve in Consiglio Comunale per l’adozione. Il Piano è il risultato di un percorso condiviso e innovativo avviato grazie al lavoro di squadra svolto insieme ai Comuni di Alberobello e Noci e alla Regione Puglia. Non è la prima volta che con i comuni vicini facciamo squadra per lo sviluppo e la valorizzazione del nostro territorio, consapevoli dell’importanza di lavorare in sinergia per la crescita delle nostre comunità”. Ha sottolineato il Sindaco di Martina Gianfranco Palmisano.
“La firma di questo protocollo d’intesa non è solo un riconoscimento del duro lavoro svolto dai nostri comuni in sinergia, ma rappresenta anche un’opportunità straordinaria per valorizzare le nostre risorse naturali e culturali, promuovendo uno sviluppo economico sostenibile dando così slancio a tutte la comunità. ‘Zoccoli di Pietra’ è un esempio di come, lavorando insieme, possiamo fare della tutela del paesaggio un pilastro per il futuro del nostro territorio.” Ha commentato il Sindaco di Noci Francesco Intini.
“Fare Rete, imparare a fare squadra per condividere idee e progetti porta a costruire un Sistema virtuoso che contribuisce alla crescita dei territori. L’intesa siglata con i Comuni di Martina Franca e Noci si inserisce proprio in questo solco: la creazione di una ‘Economia della Bellezza’ che porti lustro, vantaggi, opportunità e sviluppo ai nostri luoghi, alle nostre tradizioni. Alla nostra storia. E ci chiami ad una responsabilità collettiva perché ciascuno si senta coinvolto e parte attiva nel progetto”. Ha evidenziato il Sindaco di Alberobello Francesco De Carlo a margine della firma del protocollo d’intesa.
potrebbe interessarti anche
Analisi acqua Basento, per l’Iss: “non configurano rischi sanitari”
L’Europa fragile, faccia a faccia con Lucia Annunziata
Giovanna Bruno premiata “Sindaco dell’anno 2024”
Massafra, il PD commissariato scrive ad Elly Schlein
Crisi idrica, nuove drastiche sospensioni: a Potenza autobotti e serbatoi
Salvini: “In Puglia la Lega cresce”, poi la stoccata a Emiliano