Si susseguono gli appuntamenti della rassegna l’Angolo della Conversazione, entrata ormai nella fase calda. Giovedì 13 luglio, sul palco dello Yachting Club, alle ore 21:00, salirà la scrittrice Mariangela Tarì per presentare Terra Madre il suo nuovo romanzo edito da Mondadori.
L’autrice è nata a Taranto nel 1974. Laureata in giurisprudenza, ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento alla scuola primaria e ha iniziato come docente di sostegno di bambini diversamente abili. Attualmente insegna a Verona, città dove vive. È presidente dell’associazione di promozione sociale La Casa di Sofia, che si occupa di migliorare la qualità della vita dei bambini con disabilità o gravemente ammalati attraverso la terapia ricreativa.
Fonte d’ispirazione è stata la sua primogenita Sofia, colpita dalla rara sindrome di Rett. Il suo primo libro dal titolo Il precipizio dell’amore, che ha conquistato i lettori nel 2021, le ha permesso di essere nominata Cavaliere al Merito della Repubblica “per la preziosa, intensa e appassionata testimonianza delle difficoltà quotidiane legate alla condizione di caragiver familiare”.
A distanza di due anni, ecco il suo secondo lavoro, Terra Madre “il viaggio che ognuno compie nei ricordi e nelle parti smarrite, per ritrovarsi”, un libro coraggioso e potente che esplora il sentimento delle origini, quel cordone materno fatto di carne, affetti e luoghi che è solo un’illusione pensare di poter tagliare per sempre.
La protagonista del romanzo è Emma, una giovane tarantina che decide di partire per il nord con poca convinzione ma spronata dalle parole della madre per tentare di costruirsi un futuro migliore. A Verona conosce Martino, titolare di un noto ristorante con cui si sposa e ha un figlio. Ma Emma non è una donna felice, si dimostra fragile e pian piano si ritrova a dover combattere con la nostalgia per la troppa distanza dalla sua città natale.
La donna decide così di tornare coraggiosamente a Taranto, nella masseria familiare, in quei luoghi ormai avvelenati dai fumi dell’acciaieria, ma è troppo importante il conforto della comunità, della famiglia e delle persone a cui vuole bene, la chiave che convincerà Emma ad accettarsi come madre e come donna.
Un libro che aiuta a riflettere sul valore delle nostre radici e sulle scelte che facciamo nella vita.
Dialogherà con l’autrice la giornalista Marina Luzzi, direttore responsabile di Radio Cittadella. Ingresso gratuito con prenotazione sulla piattaforma Eventbrite, oppure all’infoline Yachting Club 335/6386685.
potrebbe interessarti anche
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo
Speciale 𝒂𝑻𝒖𝒑𝒆𝒓𝑻𝑼: Paolo De Vita racconta Michele Misseri
Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis” in diretta su Antenna Sud
Bari, musica e canto per la pace nel Mediterraneo