La storia della Coopla Green è un intreccio di crisi e speranza. A Manfredonia, in Puglia, 31 lavoratori e lavoratrici della fabbrica di stoviglie di plastica monouso, chiusa dopo che il mercato è crollato, si sono rifiutati di arrendersi al destino. Con la chiusura dell’impianto, i costi della transizione ecologica sono ricaduti su di loro, ma hanno reagito in modo straordinario: hanno deciso di comprarsi la fabbrica.
Nicola Fratoianni di Alleanza Verdi e Sinistra ha lanciato il loro appello in un video sui social, invitando a sostenere la raccolta fondi “Per Natale regala un’azienda ai suoi lavoratori” su GoFundMe. L’obiettivo è raccogliere 50mila euro entro la vigilia di Natale per trasformare la fabbrica in un’azienda sostenibile, specializzata in stoviglie biodegradabili alimentate da energie rinnovabili.
“Ho fatto la mia parte, tanti stanno contribuendo, anche con piccole donazioni. Ognuno può fare la differenza”, ha detto Fratoianni, invitando tutti a diffondere l’appello e sostenere questo esempio di resilienza e innovazione.
potrebbe interessarti anche
Candela, un albero di Natale formato da 200 trattori
Truffe ad anziani, due arresti dei Carabinieri nella provincia di Foggia
San Severo: tentano colpo al bancomat con escavatore, sorpresi dai carabinieri
Lucera, ritrovato morto l’anziano scomparso il 28 ottobre
Interdittiva antimafia per la Gianni Rotice Srl: revocato appalto a S.G. Rotondo
Apricena, terrore in casa: medico e moglie sequestrati da banda armata