Un sistema perturbato di origine atlantica sta raggiungendo il Mar Mediterraneo centrale e porterà un nuovo impulso perturbato con precipitazioni, anche temporalesche, nelle regioni centro-meridionali specie a ridosso delle aree tirreniche meridionali. Atteso, inoltre, un generale rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali sulle regioni alpine e da quelli occidentali sul gran parte del Centro-Sud.
Per martedì 28 novembre, il dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta gialla per nove regioni: parte di Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, intero territorio della Campania, su settori di Basilicata, Calabria e Sicilia.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Attesi, inoltre, dalle prime ore del 28 novembre, venti occidentali, da forti a burrasca su Toscana, in particolar modo sui settori costieri, Lazio, specie settori montuosi e costieri, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, specie sui settori settentrionali. Forti mareggiate lungo le coste esposte e rinforzi di vento fino a burrasca forte sui rilievi delle regioni citate.
potrebbe interessarti anche
Campagna olearia, operazione dei cc baresi contro il lavoro sommerso
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
Ferrovie del Sud Est: al via i cantieri del PNRR, variazioni alla circolazione