Lecce- L’ufficio Ambiente comunica che, a partire dal 29 marzo 2022, su tutto il territorio comunale, saranno effettuati i primi interventi stagionali di deblattizazione, derattizzazione e disinfestazione antilarvale e adulticida per il contrasto alle zanzare.
La cittadinanza è invitata, pertanto, nei giorni previsti dal calendario di interventi, a non ostacolare con le proprie autovetture l’accesso alle griglie, alle grate e ai tombini stradali. Si raccomanda inoltre ai proprietari di immobili e agli amministratori condominiali, di effettuare nello stesso periodo gli interventi di deblattizazione nelle reti fognarie e nelle fosse settiche private previsti dall’ordinanza dirigenziale n. 589 del 2016.
Si ricorda che gli interventi di deblattizzazione e derattizzazione a cura del Comune di Lecce sono effettuati sulle tubature che convogliano le acque bianche della fognatura, essendo la gestione delle acque nere demandata ad Acquedotto Pugliese.
Di seguito il dettaglio dei calendari
Disinfestazione antilarvale zanzare:
29 e 31 marzo
6 – 13 – 20 – 27 aprile
4 – 11 – 18 maggio
1 – 8 – 15 giugno
Deblattizzazione:
30 marzo
7 21 aprile
5 26 maggio
9 – 23 30 giugno
Derattizzazione:
1 – 22 aprile
9 – 23 maggio
13 – 27 giugno
Disinfestazione adulticida zanzare:
12 – 26 maggio
3 – 17 – 24 giugno
“Come ogni anno partiamo dal mese di marzo per cominciare a limitare la presenza di insetti e animali infestanti in vista della stagione calda, intervenendo già sulle larve degli insetti – dichiara l’assessora all’Ambiente Angela Valli – questa prima fase di interventi si concluderà alle porte dell’estate, quando scatteranno gli interventi ordinari. Ringrazio gli uffici del settore Ambiente che tempestivamente assicurano alla città questo fondamentale servizio”.
potrebbe interessarti anche
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Porto Cesareo si riconferma Area Marina Protetta di interesse mediterraneo