La Corte d’assise di Lecce ha condannato all’ergastolo, con isolamento diurno per 1 anno, Michele Aportone, il 72enne di San Donaci (Brindisi) accusato dell’omicidio di Silvano Nestola, maresciallo dei carabinieri in pensione di 45 anni, ucciso a fucilate la sera del 3 maggio 2021 a Copertino (Lecce).
Il delitto avvenne nei pressi dell’abitazione della sorella del 45enne davanti al figlio di 11 anni. I giudici hanno accolto la richiesta avanzata dal pm Alberto Santacatterina che ha insistito per il riconoscimento delle aggravanti della premeditazione e dei futili motivi.
Secondo l’accusa, Aportone avrebbe ucciso l’ex carabiniere perchè contrario alla relazione che il 45enne aveva avviato con sua figlia. Il 72enne, detenuto nel carcere di Lecce, si è sempre dichiarato innocente. I giudici hanno disposto anche una provvisionale di 50mila euro in favore di ciascuna delle sette parti civili.
L’udienza di martedì 21 novembre è iniziata con un minuto di silenzio in memoria della studentessa Giulia Cecchettin: i giudici della Corte d’assise hanno aderito all’invito della giunta territoriale dell’Anm.
potrebbe interessarti anche
Salento, tragico incidente sulla SP75: giovane perde la vita
Aggredito a pugni il padre del sindaco di Vieste
Lecce, la giunta ricorda la visita di papa Giovanni Paolo II
Lecce, Start per XXV Festival del Cinema Europeo
Novoli, arrestato dai Carabinieri il ladro della Chiesa
Lecce, controlli interforze: operazione di sicurezza pubblica