In un post carico di indignazione e determinazione, l’assessore Alessandro Delli Noci ha voluto fare chiarezza su alcune recenti dichiarazioni riguardanti il supporto economico della Regione Puglia per le festività natalizie nella città di Lecce. Con un forte richiamo al rispetto delle istituzioni, Delli Noci ha sottolineato l’importanza di affrontare la situazione con onestà e lucidità, piuttosto che cadere in sterili polemiche politiche.
Nel suo intervento, l’assessore ha criticato il consigliere Pagliaro, affermando che le sue affermazioni sono lontane dalla realtà e dalle dinamiche amministrative che un amministratore dovrebbe conoscere. In particolare, Delli Noci si è riferito alle lamentele riguardanti l’assenza di contributi regionali per il Natale di Lecce, sostenendo che, fino ad oggi, nessun progetto o idea per le festività è stato formalmente presentato dagli uffici del Comune alla Regione.
L’assessore ha chiarito che, affinché la Regione possa erogare fondi pubblici, è necessario presentare progetti validi e ben strutturati. “Gli enti pubblici non possono essere considerati dei bancomat”, ha affermato, sottolineando che la collaborazione istituzionale non deve essere motivata solo dalla ricerca di fondi, ma deve essere una pratica costante e imprescindibile.
Delli Noci ha anche messo in evidenza la difficoltà attuale della Regione Puglia nel reperire risorse, a causa della mancanza di sblocco delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione da parte del Governo centrale. Ha spiegato che, nonostante le necessità del Comune di Lecce, la situazione è critica per l’intero settore della cultura, del turismo e del cinema in Puglia, nonché per le 2.700 imprese locali che attendono fondi vitali per il loro funzionamento.
In un appello diretto al consigliere Pagliaro, Delli Noci ha chiesto di unirsi agli sforzi per dialogare con il Governo e farsi portavoce delle esigenze del territorio, piuttosto che dedicarsi a polemiche che non portano a nulla di costruttivo. “Svolga la sua funzione politica, per la campagna elettorale c’è ancora tempo”, ha concluso, evidenziando la necessità di una maggiore responsabilità e impegno da parte di tutti gli attori politici.
Con questo intervento, Delli Noci ha voluto riaffermare la necessità di un dialogo costruttivo e della ricerca di soluzioni condivise, in un momento in cui la comunità ha bisogno di unità e collaborazione.
potrebbe interessarti anche
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Anci, Il Presidente Mattarella ringrazia i sindaci d’Italia
Gagliano del Capo, scontro sulla 275: muore operaio 28enne
Lecce, 35 arresti: il commercialista “dottor benessere” e la fidanzata candidata nel centrodestra
Commissione Ue, accordo sulle nomine: ok a Fitto
ANCI 2024, Mattarella: ‘Comuni pilastro della democrazia italiana’