Vittoria di carattere dell’Inter che conquista i tre punti dopo la sconfitta col Bologna, il Lecce nonostante alcuni spunti interessanti deve arrendersi alla superiorità dei nerazzurri.
Parte in avanti l’Inter, che dopo 2’ ci prova con Calhanoglu che tira da fuori area, ma Falcone respinge. Il Lecce cerca di non scomporsi e al 16’ Ceesay parte in velocità dalla sinistra, salta un difensore e dalla distanza tira, ma Onana controlla.
Al 20’ sono ancora i nerazzurri a rendersi pericolosi: angolo battuto da Calhanoglu, Dzeko a centro area colpisce di testa, ma la palla esce alla sinistra di Falcone. L’Inter però trova il vantaggio al 29’: con una perfetta triangolazione Gosens-Barella-Mkhitaryan, azione che parte con il laterale tedesco che s’invola dalla sinistra e dal fondo passa a Barella che in area blocca e serve Mkhitaryan, che con abilità colpisce al volo e mette la palla sotto l’incrocio dei pali dove Falcone non può arrivare.
I giallorossi provano a reagire affidandosi all’accelerazione di Di Francesco e ad uno spunto di Gonzalaz, ma l’Inter non si fa sorprendere e mantiene il palleggio, anche se con qualche imprecisione di troppo nell’impostazione.
Nei primi minuti della ripresa è ancora l’Inter a gestire la gara, il Lecce riesce inizialmente a chiude gli spazi, ma fatica a rendersi pericoloso e al 53’ subisce il secondo gol sulla ripartenza di Barella, che dalla destra lancia per Dumfries, che serve a centro area Lautaro Martinez che di precisione calcia a volo e batte Falcone.
Baroni prova a cambiare e inserisce Blin per Maleh e Oudin per Strefezza, l’attaccante francese prova subito a impensierire le retrovie nerazzurre, calciando dalla distanza, ma trova la deviazione di Acerbi.
Sul finale i padroni di casa vanno ancora la tiro con Bastoni, che prova a metter dentro il bel passaggio di Calhanoglu, ma la palla esce alla sinistra del portiere. Le sostituzioni soprattutto in attacco danno qualche spunto in più al Lecce in fase offensiva, anche se non riesce a rendersi abbastanza pericoloso. All’82’ si fanno vedere i giallorossi: cross da sinistra di Pezzella per Hjulmand che ci prova di testa, ma non centra lo specchio della porta.
All’89’ Lukaku serve Barella che fa da sponda per Dzeko, ma Falcone anticipa il centravanti bosniaco.
Sul finale prova a rendersi protagonista Banda, ma la palla esce sul fondo.
Dopo 3′ minuti di recupero la squadra di Inzaghi può festeggiare la vittoria ritrovata, il Lecce deve fare i conti con la seconda sconfitta consecutiva, ma non perdere la concentrazione e pensare a risollevarsi nella prossima gara casalinga che lo vedrà impegnato col Torino.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Tuia (65’st Romagnoli), Umtiti, Pezzella; Maleh (57’st Blin), Hjulmand, Gonzalez (83’ Helgason; Strefezza (57’st Oudin), Ceesay, Di Francesco (83’ Banda). All. M. Baroni
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries (79’st D’Ambrosio), Barella, Calhanoglu (79’st Gagliardini), Mkhitaryan (70’st Brozovic), Gosens (91’st Zanotti); Dzeko, Lautaro (70’st Lukaku). All. S. Inzaghi
Marcatori: 29′ pt Mkhitaryan, 53’ st Lautaro
Arbitro: Gianluca Manganiello della sez. di Pinerolo
potrebbe interessarti anche
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. E per Brescia settore ospiti sold-out
Fasano, Fernandez: “Agovino prima scelta, serve gente motivata”
Fasano, Agovino: “Devo riaccendere la fiamma della squadra”
Basket A2/M, Nardò: assemblea dei soci, obiettivo salvezza
Picerno, Tomei: “Con l’Altamura per vincere e ritrovare continuità”
Serie D, la presentazione della 13^ giornata di campionato