Si terrà a Lecce sabato 11 marzo presso Hotel Leone di Messapia un’importante convegno medico dal titolo “ Il cuore del Salento”, un appuntamento giunto alla sua 13esima edizione. I lavori saranno avviati con la registrazione dei partecipanti alle ore 8.30.
Un importante momento di confronto regionale e nazionale per analizzare il percorso che la medicina ha fatto proprio negli ultimi decenni con l’avvento di importanti innovazioni quali la Telemedicina e tutte le sue implicazioni e le rapide e continue evoluzioni tecnologiche. Una medicina telematiche che trova la sua anima nelle professionalità mediche che continuano ad essere l’unica reale risorsa di un sistema sanitario che ha bisogno di costanti stimoli e supporti anche e sopratutto dal sistema sanitario nazionale. L’obiettivo di questo percorso intrapreso dalla medicina regionale e non solo, è quello di arrivare ad un modello italiano di telemedicina moderato sul sistema nazionale sanitario. Il dibattito e l’obiettivo del Convegno stesso è quello di riorganizzare un sistema che si supporti a dei servizi territoriali che si possano mettere in relazione tra diverse realtà territoriali.
Al centro dell’incontro ci sarà la nuova concezione di Parient Driver e cioè l’idea di mettere il paziente al centro con le sue necessità e non focalizzarsi sempre e solo sul numero di prestazioni erogate.
Un parterre d’eccezione nel corso del Convegno si confronterà quindi su telemedicina e prospettive future e territoriali.
I lavori saranno aperti con i saluti del Direttore Asl Lecce Stefano Rossi e del direttore Bray.
Le sessioni di lavoro saranno 3:
La prima tratterà il Controllo remoto dei portatori di dispositivo impiantabile
La seconda sessione approfondirà il tema della Scompenso Cardiaco
La terza sessione Quale sarà il futuro prossimo.
Il responsabile scientifico ed organizzatore del Convegno è il Dott. Donato Melissano, UOSVD Cardiologia p.o. F. Ferrari di Casarano
L’evento è coordinato da:
Segreteria organizzativa e Provider ECM del congresso Motus Animi.
Programma e iscrizioni online su: www.motusanimi.it
potrebbe interessarti anche
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Porto Cesareo si riconferma Area Marina Protetta di interesse mediterraneo
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
Ferrovie del Sud Est: al via i cantieri del PNRR, variazioni alla circolazione