Foto Us Lecce

Lecce-Genoa 0-0: il possesso palla non basta ai giallorossi

Al Via del Mare finisce 0-0 tra Lecce e Genoa, una gara che ha visto tanto agonismo ma nessun gol. I giallorossi, reduci da due sconfitte, dominano nel possesso palla con il 63%, ma non riescono a sfondare il muro eretto dai liguri. Il primo tempo regala emozioni: al 22’ Krstovic sfiora il vantaggio con un tiro dal limite che si stampa sul palo, mentre al 43’ il Genoa colpisce una doppia traversa con Thorsby e Pinamonti nel giro di pochi secondi.

Nella ripresa, però, lo spettacolo si affievolisce. Dorgu crea l’unica vera occasione per il Lecce al 56’, trovando la pronta risposta di Leali. Baschirotto prova a rendersi pericoloso su calcio d’angolo, ma il suo colpo di testa è troppo debole. Tra cambi e interventi tattici, la partita scivola via senza particolari sussulti, a parte un giallo, l’unico del match, nei minuti di recupero per Kasa del Genoa.

Il pareggio è un risultato che rispecchia l’andamento della gara, con entrambe le squadre incapaci di capitalizzare le proprie occasioni migliori. Per il Lecce, però, resta la soddisfazione di aver mosso la classifica dopo un periodo negativo, mentre il Genoa porta a casa un punto prezioso in trasferta.

LA CRONACA

90’+4’ FINITA.

90’+1’ GENOA: ammonito 🟨 Kasa per gioco falloso. Primo giallo del match.

88’ SOSTITUZIONE GENOA: Masini per Thorsby.

84’ SOSTITUZIONE LECCE: altro doppio cambio. Karlsson (all’esordio in giallorosso) e Rebic per Morente e Krstovic.

75’ LECCE: sull’angolo di Pierotti, Baschirotto salta più di tutti in area, ma il colpo di testa è debole: Leali blocca.

73’ SOSTITUZIONE LECCE: Giampaolo ordina un doppio cambio. Helgason e Pierotti per Rafia e Gallo.

70’ SOSTITUZIONE GENOA: Zanoli prende il posto dell’infortunato Vitinha, uno dei migliori.

69’ LECCE: cross dalla sinistra di Gallo, Krstovic stacca di testa nel cuore dell’area, ma non inquadra la porta.

66’ GENOA: girata dí Pinamonti al limite dell’area, Falcone si distende e blocca.

64’ SOSTITUZIONE GENOA: fuori Milan Badelj dentro Kasa.

‼️ 56’ LECCE: perfetta palla in profondità di Guilbert per Dorgu, che si gira in area costringendo Leali a distendersi e deviare in angolo.

46’ SOSTITUZIONE GENOA: Viera manda subito in campo Ekhator lasciando negli spogliatoi Miretti. Non cambia l’impostazione tattica.

46’ Si riparte.

SECONDO TEMPO

45’ Al Via del Mare si chiude la prima frazione: gara equilibrata, anche se il Lecce ha premuto maggiormente. Un’occasione ghiotta per parte: palo di Krstovic, doppia traversa di Thorsby e Pinamonti.

‼️ 43’ GENOA: doppia traversa per i liguri nel giro di pochi secondi. Vitinha va via a Gallo sulla sinistra, mette in mezzo per Thorsby che in scivolata centra la traversa. Sulla ribattuta, destro al volo di Pinamonti che si stampa ancora sulla traversa.

30’ LECCE: Coulibaly all’indietro per Rafia, anticipato da Vazquez al momento di calciare verso la porta di Leali. Check per un possibile rigore, non c’è fallo.

‼️ 22’ LECCE: giallorossi vicinissimi al vantaggio. Dal limite, Krstovic la piazza, ma centra in pieno il palo alla sinistra di Leali. Secondo legno stagionale per il montenegrino, sesto per il Lecce.

16’ GENOA: Pinamonti, sulla sinistra, elude la marcatura di Baschirotto e mette in mezzo un pallone velenoso per Thorsby, provvidenzialmente anticipato da Jean. Marinelli, però, ferma tutto e fischia un fallo del genoano.

13’ LECCE: il primo squillo è dei padroni di casa. Dorgu, lanciato in profondità da Rafia, entra in area e calcia da posizione defilata, Leali respinge in angolo con qualche difficoltà.

1’ Si parte. Primo pallone del match toccato dal Genoa.

PRIMO TEMPO

LECCE-GENOA 0-0

LECCE 433: Falcone 6; Guilbert 6,5, Baschirotto 6, Jean 6, Gallo 6 (73’ Pierott 5,5i); Coulibaly 5,5, Pierret 6, Rafia 6 (73’ Helgason 5,5); Dorgu 6, Krstovic 6,5 (84’ Rebic sv), Morente 6 (84’ Karlsson sv). Panchina: Fruchtl, Samooja, Borbei, Oudin, Ramadani, Bonifazi, Brunete, McJannet, Marchwinski, Hasa, Kaba. All. Giampaolo 6.

GENOA 433: Leali 6; De Winter 5,5, Bani 6,5, Vasquez 6,5, Martin 6,5; Thorsby 6 (88’ Masini sv), Badelj 6 (64’ Kasa 5,5), Frendrup 7; Miretti 5,5 (46’ Ekhator 5,5), Pinamonti 6, Vitinha 6,5 (70’ Zanoli 6). Panchina: Sommariva, Gollini, Bohinen, Pereiro, Vogliacco, Sabelli, Marcandalli, Ankeye, Balotelli, Melegoni. All. Vieira 6,5.

ARBITRO: Livio Marinelli di Tivoli 6. Assistenti: Alessio Berti di Prato, Domenico Fontemurato. Quarto ufficiale: Francesco Cosso. VAR: Maurizio Mariani. AVAR: Rodolfo Di Vuolo.

AMMONITI: Kasa (G).

NOTE: prima del via, minuto di raccoglimento per ricordare Aldo Agroppi, scomparso venerdì 3 gennaio all’età di 80 anni. Recuperi: 0’/4’. Angoli 9-4.

About Author