LECCE Viene da Bari il nuovo Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Lecce, il Vice Questore Pasquale Testini.
Il Funzionario della Polizia di Stato ha iniziato la sua carriera in Polizia nel 2004, ricoprendo il ruolo di Vice Dirigente del Commissariato di Gioia Tauro ed in seguito, nel 2008, è stato assegnato alla Squadra Mobile della Questura di Bari, dove dapprima ha ricoperto l’incarico di Responsabile delle Sezioni “Criminalità Straniera e Prostituzione” e “Reati contro la persona, i minore e sessuali”. Successivamente ha assunto la dirigenza della “Sezione Criminalità Organizzata” della stessa Squadra Mobile. Testini è stato impegnato in importanti indagini di polizia giudiziaria, distinguendosi nella lotta contro la Criminalità Organizzata nelle provincie di Bari e Foggia.
Il dottor Testini, insediatosi a Lecce nella giornata di ieri, occupa il posto lasciato vacante dal collega Alessandro Albini, da dicembre alla guida della squadra mobile di Trieste.
Tra le più importanti operazioni che hanno visto la presenza del Vice Questore Testini vi è “Ultimo Avamposto”, che nell’aprile 2019 ha portato all’arresto di 17 persone della criminalità organizzata e mafiosa garganica, accusate di associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga.
Nel 2005 ha sgominato un’organizzazione che aveva base operativa a Gioia Tauro e che dall’Est europeo faceva arrivare fiumi di cocaina e in Bulgaria la droga arrivava dal Sud America. Furono 18 le persone arrestate in quella circostanza.
potrebbe interessarti anche
Lecce, processo case popolari: chieste condanne fino a 9 anni
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Ugento, due tonnellate di esplosivi e armi in casa: arrestato
Tragedia a Nardò: operaio 70enne muore travolto da un crollo
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Lecce, D’Autilia: “Con Sgm contro la violenza sulle donne”