Proseguono a Lecce e provincia, i controlli svolti dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro, unitamente ai militari del Comando Provinciale dei Carabinieri e personale dell’Ispettorato Territoriale del lavoro.
Le ispezioni sono state disposte per verificare la fondatezza di numerose segnalazioni su irregolarità in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e l’osservanza della normativa giuslavoristica.
Nel febbraio 2024, sono state controllate 27 imprese edili, di cui 22 sono risultate irregolari.
In tutte le ditte ispezionate è stata accertata la presenza di lavoratori con contratti irregolari o privi di assunzioni.
Pertanto, alcune attività imprenditoriali sono state sospese e sanzionate per un totale di 150mila euro complessivi.
Le maggiori violazioni riguardato l’inosservanza le norme in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e la mancata adozione di misure utili a salvaguardare i lavoratori da pericoli connessi a mancata formazione, rischio elettrico, caduta dall’alto, mancanza di idonee opere provvisionali e la valutazione dei rischi.
L’azione dei Carabinieri e dell’Ispettorato del Lavoro attesta il grande impegno alla salvaguardia della legalità e la tutela dei lavoratori.
potrebbe interessarti anche
Campo Santa Maria degli Angeli, ancora polemiche a Barletta
Taranto, Binario Express, punto ristoro in stazione
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Santa Cecilia Taranto, il racconto della nottata