Venerdì 7 giugno, dalle 08.30, il Mercato dei Fiori di Terlizzi ospiterà il Convegno Nazionale “Un salto nel VUOTO: il rischio di caduta dall’alto nelle operazioni di costruzione e manutenzione delle serre”.
L’evento, sostenuto da Confagricoltura Bari-Bat, vede la collaborazione dello SPeSAL e della ASL Bari, in linea con il Piano Regionale di Prevenzione 2021–2025 (PP07), che ha individuato una grave criticità nel settore: il rischio di caduta dall’alto durante le operazioni nelle serre.
Questo rischio, spesso sottovalutato nonostante l’avanzamento tecnologico delle strutture, rappresenta un pericolo silenzioso. Numerosi infortuni, spesso mortali, non sono stati adeguatamente affrontati con misure di prevenzione o protezione per i lavoratori. Inoltre, manca una normativa specifica che obblighi i tecnici progettisti e costruttori a prevedere misure di sicurezza idonee fin dalla fase di progettazione.
L’auspicio è l’attivazione di un tavolo tecnico che coinvolga SPeSAL, Università, Ordine degli Agronomi, INAIL e aziende agricole, per una collaborazione attiva e propositiva nell’implementazione di misure di sicurezza applicabili sia agli impianti esistenti che a quelli nuovi.
potrebbe interessarti anche
Campagna olearia, operazione dei cc baresi contro il lavoro sommerso
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
Ferrovie del Sud Est: al via i cantieri del PNRR, variazioni alla circolazione