Sarà operativa entro dicembre la nuova struttura sanitaria di Laterza, progettata per migliorare i servizi socio-sanitari del territorio. Estesa su una superficie di 2.000 metri quadrati e distribuita su due livelli, l’edificio offrirà un’ampia gamma di servizi: Centro Unico di Prenotazione (CUP), ambulatori specialistici, punto prelievi, Porta Unica di Accesso (PUA), guardia medica, servizio 118 e sarà anche sede di medici di medicina generale in forma associata.
Il costo complessivo dell’opera ammonta a 5 milioni di euro, finanziati con fondi comunitari nell’ambito del Programma Operativo FESR 2014-2020. La nuova struttura, collocata su un’area di circa 4.600 metri quadrati, è situata nel centro urbano di Laterza, in prossimità di una zona di espansione urbanistica, ed è facilmente accessibile agli utenti.
Durante il sopralluogo odierno, il Direttore Generale della Asl Taranto, Vito Gregorio Colacicco, insieme al sindaco di Laterza, Franco Frigiola, e all’assessore regionale Gianfranco Lopane, hanno valutato lo stato dei lavori e discusso le prossime attività. Colacicco ha sottolineato l’importanza dell’integrazione tra ospedale e territorio, evidenziando come questa struttura rappresenti un passo significativo nel miglioramento dell’assistenza sanitaria locale.
I lavori, iniziati nel maggio 2022, hanno rispettato i criteri di sostenibilità ambientale, dotando l’edificio di impianti per la produzione di energia elettrica e acqua calda da fonti rinnovabili.
potrebbe interessarti anche
Utin, nuovi accordi per affrontare carenza medico
Scalera: “ASL Taranto chiede pagamenti per disdette di anni fa, Regione intervenga”
Taranto, giornata dell’albero al vivaio Leggiadrezze
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo
Taranto, parte cantiere demolizione Iacovone
Neonatologia: la dura replica del medico ad Emiliano