Nella splendida cornice di Piazza Duomo a Lecce è ritornato il “graduation day” dell’UniSalento, appuntamento sempre più atteso non solo dalla comunità universitaria ma anche da parenti e amici dei laureati in festa.
Giunto alla terza edizione il “Graduation Day” rappresenta un appuntamento importante perché corona la fine del percorso di studi dei neolaureati e mantiene indelebile il loro ricordo di studenti pronti a salutare con nostalgia la città che li ha accolti per lunghi anni.
Il corteo dei neo-dottori e dottoresse, con toga, “tocco” e pergamena di laurea tra le mani è sempre uno spettacolo. Il corteo, aperto dal gonfalone dell’Università del Salento con i Delegati del Rettore, i Direttori dei Dipartimenti, i Direttori della Scuola superiore ISUFI, del Centro Linguistico d’Ateneo e del Centro unico di Ateneo per la gestione progetti e fund raising, i senatori accademici, i componenti del consiglio di amministrazione, i presidenti dei consigli didattici e i 400 neolaureati e neo laureate dell’Università del Salento è stato accolto con un caloroso applauso.
Palpabile l’emozione da parte di docenti e laureati ormai aperti al cambiamento e all’ingresso nel mondo del lavoro con un titolo accademico da spendere e far valere. Dopo il saluto del Rettore Fabio Pollice e dei rappresentanti istituzionali, la cerimonia è entrata nel vivo animata dagli interventi musicali del Coro polifonico UniSalento, diretto dal maestro Luigi De Luca e dalle testimonianze dei laureati col massimo dei voti.
A suggellare il passaggio da studenti a laureati magistrali il lancio augurale dei tocchi in aria, simbolo del traguardo raggiunto e della possibilità di varcare la soglia verso una nuova vita carica di sogni e di belle speranze.
potrebbe interessarti anche
Tragedia a Nardò: operaio 70enne muore travolto da un crollo
Lecce, D’Autilia: “ Con Sgm contro la violenza sulle donne”
Lecce, processo case popolari: in corso requisitoria Pm Carducci
A Lecce troppi piccioni in centro, a rischio i monumenti
Lecce, Links incontra i partners per progettare il futuro
Porto Cesareo si riconferma Area Marina Protetta di interesse mediterraneo