“L’esame in Commissione Bilancio è terminato senza che sia stata data risposta alle richieste delle decine di migliaia di imprese cooperative italiane. Tra i temi sollevati dal Partito Democratico e ignorati dalla maggioranza, spicca la questione degli aumenti contrattuali per i lavoratori delle cooperative che operano nel settore socio-sanitario, assistenziale ed educativo, in vigore dal 1° gennaio”, scrive in una nota Marco Lacarra, deputato del PD e componente della Commissione Giustizia.
“Il nuovo contratto collettivo, firmato a gennaio, è positivo per i lavoratori, ma rischia di mettere in difficoltà migliaia di imprese del terzo settore, qualora le amministrazioni pubbliche non adeguino i loro contratti e non destinino le risorse necessarie. Il Partito Democratico ha chiesto risorse adeguate per consentire una transizione ordinata, ma il Governo ha scelto di non considerare prioritaria questa problematica”.
Marco Lacarra, deputato del PD e componente della Commissione Giustizia, ha annunciato l’intenzione di presentare un ordine del giorno per sensibilizzare l’esecutivo su una questione che, secondo lui, non riguarda solo lavoratori e cooperative, ma anche i bisogni più urgenti dei cittadini.
potrebbe interessarti anche
Un murales per ricordare Greg
Dall’Italia, Pavia: madre e bimbo muoiono durante il parto
Carabinieri forestali, cerimonia cambio vertice con Ministro Lollobrigida
Cambio vertice del CUFA: Parrulli succede a Rispoli
Malore durante una partita a calcetto: morto un 35enne di Triggiano
Ecco nave Ninfea: così la cantieristica privata torna a Taranto