Chiuso il Parlamento, la politica va in ferie per qualche giorno, al massimo una decina a ridosso di Ferragosto. Sulle mete, da quel che raccontano, prevale l’Italia, in particolare il Sud trainato dalla Puglia, tra Salento e la vicina Valle d’Itria. Qui dovrebbe approdare la premier Giorgia Meloni per una mini vacanza formato famiglia. Da quel che si apprende, proverà a riposarsi insieme al compagno e la figlia Ginevra. A loro potrebbero unirsi la sorella Arianna e il cognato, il ministro Francesco Lollobrigida. Ma la settimana dopo Ferragosto, da Palazzo Chigi assicurano che la leader sarà di nuovo operativa.
Ferie pugliesi, che sono un po’ un ritorno a casa, anche per la capogruppo di FI al Senato Licia Ronzulli. L’esponente azzurra sarà a Margherita di Savoia, località di mare a un’ora da Foggia da cui viene la sua famiglia.
Il capogruppo sempre al Senato, ma del Pd, Francesco Boccia, prima passerà qualche giorno in Sardegna e poi tornerà anche lui a casa in Puglia dove trascorrerà le vacanze con la famiglia.
Sempre dalla Puglia partiranno le vacanze pure del presidente dei deputati M5s: Francesco Silvestri inizierà le ferie da questa regione, per poi passare in Calabria dove ha in programma escursioni con la canoa. E ancora la Puglia è la scelta per le vacanze del ministro degli Affari europei Raffaele Fitto.
Poco trapela sulle ferie del segretario della Lega: reduce dalla festa del partito in Romagna, Matteo Salvini dovrebbe concedersi solo qualche giorno di relax sulle montagne del Trentino,tornando a Pinzolo, tra cime e boschi, probabilmente con la fidanzata e i figli.
Al mare passerà le vacanze anche il leader dei Verdi Angelo Bonelli. In controtendenza, Carlo Calenda che espatria in Francia. Porterà i figli a visitare la Normandia e i luoghi dello sbarco americano del ’44, per una settimana. Poi, poco più giù, al mare de La Rochelle, nella nuova Aquitania francese.
Volerà all’estero anche il segretario di Sinistra Italia, Nicola Fratoianni, che ha scelto come meta la California. Parentesi di lavoro ferragostana per il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano: come promesso, quel giorno sarà in riunione con i suoi direttori generali e poi li porterà a pranzo.
potrebbe interessarti anche
L’Europa fragile, faccia a faccia con Lucia Annunziata
Giovanna Bruno premiata “Sindaco dell’anno 2024”
Massafra, il PD commissariato scrive ad Elly Schlein
Salvini: “In Puglia la Lega cresce”, poi la stoccata a Emiliano
Tajani: ‘Sostituzione Fitto? Abbiamo ancora tempo per pensarci’
Lecce, D’Autilia: “Con Sgm contro la violenza sulle donne”