Nell’ultimo fine settimana si è svolto, all’RDS Stadium di Rimini, il XXII Open d’Italia 2023. In gara 1634 atleti che si sono sfidati nelle specialità del kàta e del kumité dal 21 al 23 aprile.
Numerose le società sportive pugliesi intervenute a uno degli eventi più difficili e impegnativi della stagione agonistica. Infatti l’Open d’Italia conferisce punteggio per il ranking mondiale degli atleti.
Podio quasi tutto pugliese nella specialità del “combattimento”, categoria cadetti 63kg, dove ha colto l’oro il salentino Valentino Panico (maestro Domenico Teodoro) mentre il barese Daniel Di Bari (allenato dal padre Fabio, ASD Taka Tora) ha conquistato il bronzo.
Importante performance delle ragazze pugliesi che portano a casa due bronzi e un argento. Infatti la leccese Aurora Campobasso (ProTeam) si conferma nel kumitè juniores salendo sul secondo gradino del podio mentre hanno ottenuto un terzo posto, sempre juniores, la tarantina Gemma Di Bari (ProTeam) e la foggiana Ilaria Leone (Team Leone), cadetti-47 kg.
Un’altra bella conferma arriva dai kàta con la leccese Michela Rizzo (ProTeam) che ha fatto sua la piazza d’onore portandosi a casa un argento di grande valore nella categoria Under 21, eFrancesco Sergi, Metropolitan Brindisi, bronzo nella categoria juniores.
Agli atleti e ai maestri sono giunti i complimenti del vicepresidente Fijlkam, responsabile settore karàte, Sabino Silvestri che si è complimentato per i valori che la Puglia ha saputo esprimere ancora una volta.
Aurora Campobasso e Gemma Di Bari sono state premiate dal presidente nazionale del settore Karate, Davide Benetello.
potrebbe interessarti anche
Futsal B/F, Carrubba e Di Sanza tornano alla WFC Grottaglie
Vela, a Bari decisiva giornata di prove per il Trofeo ‘Bottiglieri’
Pallamano A/Gold, esame Merano per il Conversano
Futsal A/F, trasferta lucana per Bitonto
Boxe, Quero – Chiloiro: Il Trofeo Città di Taranto dedicato ai bambini tarantini
Futsal A2/M: New Taranto all’esame Mascalucia