Dopo settimane di intensi confronti e pressioni all’interno del partito, Joe Biden ha annunciato a sorpresa il suo ritiro dalla corsa alla Casa Bianca, dichiarando il proprio sostegno alla vicepresidente Kamala Harris come candidata democratica per le elezioni presidenziali del 2024.
La notizia è stata diffusa tramite una lettera pubblicata su X, nella quale Biden ha espresso il suo onore di aver servito come presidente e ha spiegato la decisione come una mossa nell’interesse del partito e del paese.
Il pressing su Biden è iniziato dopo la sua deludente performance al dibattito televisivo con Donald Trump il 27 giugno, intensificandosi con il passare delle settimane. Personalità di spicco come l’ex speaker della Camera Nancy Pelosi, l’ex presidente Barack Obama e i leader del Congresso Chuck Schumer e Hakeem Jeffries hanno aumentato la pressione, che è diventata insostenibile. Il recente isolamento a causa del Covid ha ulteriormente compromesso la sua campagna elettorale, portando alla percezione di un presidente fragile e indebolito.
Durante il periodo di isolamento nella sua residenza a Rehoboth Beach, Delaware, Biden ha riflettuto sulla sua decisione. Solo questa mattina ha comunicato al suo staff la sofferta decisione di ritirarsi, nonostante fino a sabato avesse pubblicamente dichiarato di voler proseguire nella corsa elettorale.
Il Partito Democratico ha promesso un processo “trasparente” per la selezione del nuovo candidato alla Casa Bianca, confermando il sostegno a Kamala Harris. La campagna di Donald Trump ha criticato la decisione, dichiarando che Harris sarà un’opzione peggiore di Biden. Tuttavia, fonti vicine a Gavin Newsom e Gretchen Whitmer hanno riferito che al momento nessuno sta lavorando dietro le quinte per sfidare Harris.
Barack Obama ha espresso gratitudine e affetto verso Joe Biden, definendolo uno dei presidenti più importanti della storia e un amico. Bill e Hillary Clinton hanno dichiarato il loro sostegno a Kamala Harris, promettendo di fare tutto il possibile per supportarla.
Nancy Pelosi ha salutato l’annuncio di Biden definendolo “uno dei presidenti più importanti della storia americana”.
Nel frattempo, il Cremlino ha dichiarato che seguirà da vicino la situazione relativa alle elezioni presidenziali americane, ma ha sottolineato che l’esito delle elezioni non è una priorità assoluta per Mosca, poiché l’obiettivo principale rimane il raggiungimento degli obiettivi dell’operazione militare speciale in Ucraina.
Ecco la lettera con cui il presidente Biden ha annunciato il ritiro dalla corsa alla Casa Bianca.
potrebbe interessarti anche
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Santanchè: ‘Cancellazione abuso ufficio per far lavorare sindaci’
Nomine UE, Palmisano (M5S): “Accordo farsa, democrazia europea sconfitta”
Regione, election day e commissioni: i civici si muovono
Legge pugliese contro violenza genere, attuazione in commissione
Anci, Il Presidente Mattarella ringrazia i sindaci d’Italia