BARI – Vittoria finale e tanta sofferenza. Per l’Italia della pallavolo maschile arriva comunque la semifinale dell’Europeo: battuta l’Olanda dell’italiano Piazza e di un ottimo Abdel Aziz per 3-2. Gara ricca di emozioni e giocata sui nervi e sui dettagli. Lavia protagonista finale ma nei momenti decisivi ha fatto sentire la sua presenza anche Romanò. Adesso c’è la Francia giovedì a Roma.
PRIMO SET – La partita non parte sotto una buona stella. L’Olanda passa in vantaggio, Italia che rimonta e riesce a portarsi sul 13-11: è il momento migliore, poi però gli azzurri accusano l’infortunio di Russo. Cambia la storia del set con gli ospiti che dilagano sino a chiudere sul 19-25. Sul piano psicologico si sentono gli effetti.
SECONDO SET – Qui le cose vanno meglio. E l’Italia detta subito legge: tanti errori olandesi soprattutto in battuta, diversi punti pesanti realizzati da Lavia che trascina la squadra in questo frangente. In evidenza anche Michieletto e Romanò. Il 25-17 finale arriva col monster block finale.
TERZO SET – Qui se possibile i ragazzi di De Giorgi partono fortissimo, addirittura sul 4-1. È il ser soprattutto di Sanguinetti e Galassi, senza dimenticare Michieletto. A chiudere la pratica sfruttando il secondo set point è però Romanò per il 25-16 (che vale il +9).
QUARTO SET – Inizio e prosieguo da incubo. L’Olanda prende il largo e ad un certo punto si porta fino al 10-17. Sembra un vantaggio facile da gestire, ma c’è l’inaspettata riscossa azzurra: una serie di punti utili portano ad una clamorosa rimonta fino al 23-24. Ma non basta per aggiudicarsi il set: finisce 23-25. Serve un quinto per decidere l’incontro.
QUINTO SET – Olanda che si porta sul 2-4 e parte meglio. Ma poi sono Lavia, Michieletto e Romanò a prendere letteralmente per mano la squadra: rimonta e 6-5. Vantaggio che non viene più mollato sino al 15-12 finale: match point a firma di Lavia.
potrebbe interessarti anche
Brindisi, piace Francesco Russo del Matera
“Nuovi format? Nuovi infortuni”. Lo studio AIC sul calcio di oggi
Boxe, Quero – Chiloiro: Il Trofeo Città di Taranto dedicato ai bambini tarantini
Volley A/3: la Joy ospita Sorrento
Futsal A2/M: New Taranto all’esame Mascalucia
Basket, B/Int, CJ Taranto: Marzulli: “Con Termoli vogliamo riscattarci”