Inizio settimana all’insegna dell’instabilità meteorologica, con un cambio di configurazione che porterà piogge e nevicate anche a quote basse. Fino a giovedì 9 gennaio si alterneranno momenti di tempo asciutto a fasi perturbate, principalmente sulle regioni centro-settentrionali, dove le correnti di Scirocco e Libeccio manterranno un clima relativamente mite, soprattutto al Sud e sulle isole maggiori.
Attesi venti intensi con raffiche fino a 80 km/h e mareggiate lungo le coste più esposte. Da venerdì 10 gennaio, un impulso di aria artica causerà un calo drastico delle temperature, con diminuzioni fino a 8-10°C, soprattutto al Sud e su parte del Centro. Al Nord, gelate estese e temperature vicine allo zero saranno accompagnate da venti di Bora e Tramontana.
La neve potrebbe raggiungere quote collinari o di alta pianura, specie al Nordest e lungo il versante adriatico. Tra sabato 11 e domenica 12 gennaio, un vortice freddo porterà ulteriori nevicate a bassa quota, interessando soprattutto il Sud, con precipitazioni su Puglia, Calabria e Sicilia.
Previsioni dettagliate
Mercoledì 8 gennaio: al Nord asciutto al mattino, peggiora in serata dal Nord ovest. Al centro piogge più probabili sulla Toscana. Al Sud piovaschi sulla Calabria.
Tendenza: Freddo in aumento con aria artica e maltempo al Centro-Sud.
potrebbe interessarti anche
Liberazione Sala, Caiata (FdI): “Meloni prova di standing internazionale”
Scoperti biomarcatori per la diagnosi precoce della schizofrenia
Addio a Rino Tommasi, voce autorevole dello sport italiano
Picco influenzale in arrivo, farmacie: “Casi in aumento ma tutto sotto controllo“
Crimini informatici, 187 indagati in Puglia nel 2024
Polizia Postale: sfide e successi del 2024 nel cybercrime