Nella mattinata di giovedì 16 maggio, si è concluso un importante intervento di recupero condotto dal Soccorso Alpino Basilicata. Nella serata di mercoledì 15 maggio, i Carabinieri di Lagonegro (PZ) hanno allertato il Soccorso Alpino Basilicata per un disperso in una zona impervia presso “Acquafredda” a Maratea (PZ).
Immediatamente, due squadre di tecnici provenienti dalle tre stazioni alpine hanno avviato le operazioni. Alle 23:45, una prima squadra ha iniziato le ricerche del disperso, un uomo di 53 anni residente a Maratea. È stato rintracciato alle 03:55 e imbarellato a causa di una sospetta frattura alla caviglia.
Alle 04:20 sono iniziate le manovre di calata della barella lungo un canale dal luogo del ritrovamento. Le squadre si sono ricongiunte alle 05:50 per il recupero dell’infortunato, avvenuto alle 08:20 con il supporto dell’elicottero del 118 della Regione Campania di base a Napoli (NA).
Le squadre dei soccorritori sono rientrate autonomamente ai mezzi, con la presenza anche dei Vigili del Fuoco sul posto.
potrebbe interessarti anche
Crisi idrica, nuove drastiche sospensioni: a Potenza autobotti e serbatoi
Lecce, processo case popolari: chieste condanne fino a 9 anni
Brindisi, ancora fiamme alte nel deposito rifiuti: preoccupazione per danni ambientali
Ugento, due tonnellate di esplosivi e armi in casa: arrestato
L’ultimo saluto di Foggia al piccolo Samuele Bruno (video)
Tragedia a Nardò: operaio 70enne muore travolto da un crollo