Silvana D’Agostino, prefetta di Barletta-Andria-Trani, ha emesso un’interdittiva antimafia e una misura di prevenzione collaborativa nei confronti di due società di San Ferdinando di Puglia: una opera nel settore dei carburanti, l’altra si occupa di locazione immobiliare.
I provvedimenti sono stati adottati a causa di una comprovata vicinanza delle società a gruppi criminali attivi nel territorio comunale e nei comuni limitrofi, con collegamenti a sodalizi criminali presenti in Puglia. La prefettura ha evidenziato il pericolo di infiltrazioni o condizionamenti da parte delle organizzazioni mafiose, capaci di influenzare le scelte e gli indirizzi delle imprese. L’attività delle due società sarà monitorata dal gruppo interforze antimafia della prefettura.
L’interdittiva antimafia
È un provvedimento amministrativo volto a salvaguardare l’ordine pubblico economico, la libera concorrenza tra le imprese e il buon andamento della pubblica amministrazione.
Misura di prevenzione collaborativa
Ha una durata di un anno e richiede alle società di adottare misure organizzative efficaci per rimuovere e prevenire le cause di agevolazione occasionale di infiltrazione o condizionamento da parte della criminalità organizzata.
potrebbe interessarti anche
Serie C, Monopoli: un terzo posto frutto della continuità
Lecce, occasione green con il restyling dello stadio
Lecce, i saggi archeologici bloccano via Verdi
Virtus Francavilla, è già finita l’avventura di Antonino: torna al Manfredonia
Fidelis Andria, La Monica rescinde: Savoia e Matera sulle sue tracce
Crisi idrica, si è concluso a Potenza il tavolo tecnico sull’emergenza