Nella mattinata di venerdì 10 gennaio, il prefetto Raffaele Grassi, vicedirettore generale della Pubblica Sicurezza e direttore centrale della Polizia Criminale, ha accolto Fabio Pinelli, viceresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, accompagnato dai magistrati Adele Verde e Carmine Pirozzoli.
L’incontro ha offerto l’occasione per presentare al CSM l’organizzazione interforze della Direzione Centrale della Polizia Criminale, della Direzione Investigativa Antimafia e della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, avviando un dialogo sulle tematiche comuni legate al contrasto del crimine transnazionale.
La collaborazione tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e la Magistratura, due pilastri del “sistema Italia”, rafforza le capacità di intervento contro le minacce interne e consolida il supporto alle istituzioni internazionali impegnate nella lotta alla criminalità.
Durante la riunione sono state illustrate le nuove strategie operative, tra cui il potenziamento della rete di Magistrati di collegamento e di Esperti per la Sicurezza, oltre all’integrazione di tecnologie innovative per rendere più efficace l’azione congiunta.
potrebbe interessarti anche
INTERPOL ha emesso prima Silver Notice su richiesta della GdF Palermo
‘Clima fuori controllo: 2024 anno più caldo mai registrato’
Scuola, nuove regole per valutazioni e condotta: Valditara firma ordinanza
Basilicata, nel 2024 lavoro in lieve crescita ma “a termine”
Basilicata, Esposito: ‘Regione chiarisca richiesta fideiussione di Acque del Sud”
Statale 7 e autovelox, “Prima la messa in sicurezza della strada”