È partito con entusiasmo dal Pala Fernando Prima di Carovigno il secondo AQP Tour Baskin Puglia, il progetto itinerante che celebra l’inclusione attraverso il baskin, disciplina che permette a persone con e senza disabilità di giocare insieme, abbattendo ogni barriera. La tappa inaugurale, domenica 6 aprile, ha coinvolto sei squadre in una giornata all’insegna dello sport, della condivisione e del rispetto, dove il risultato ha lasciato spazio al valore dell’esperienza umana.
L’iniziativa, ideata da La Scuola di Basket Lecce, è sostenuta da Acquedotto Pugliese con il patrocinio della Regione Puglia, dell’Ente Italiano Sport Inclusivi e del Comitato Italiano Paralimpico Puglia. Ad arricchire l’appuntamento, le attività del centro minibasket dell’HS Carovigno Basket, che ha curato anche l’animazione per i più piccoli, e la partecipazione del Gruppo Arcieri d’Alceste di San Vito dei Normanni con dimostrazioni di tiro con l’arco.
«Siamo orgogliosi di aver ospitato questa prima tappa – ha commentato la dirigenza dell’HS Carovigno –. L’inclusione è il cuore della nostra attività quotidiana, e vedere il palazzetto gremito ci dà la forza per continuare su questa strada».
L’evento è stato patrocinato anche dal Comune di Carovigno e si è svolto dalle 9:00 alle 13:00 con ingresso gratuito. Prossime tappe a Monopoli (26 aprile), Andria (11 maggio) e Lecce (1° giugno), dove si terrà il Festival dello Sport All Inclusive con dimostrazioni di sport paralimpici.
potrebbe interessarti anche
Basket B2/M, Lions Bisceglie: ultima chiamata playoff con Virtus Matera
Basket C1/M, Molfetta-Cus Foggia: via playoff per promozione in B2
Basket: HS Carovigno-Lupa Lecce per continuare a sognare la DR1
Basket B2/M, Dinamo Brindisi chiude con Angri una stagione da incorniciare
Basket B2/M, Virtus Molfetta saluta la stagione sfidando Messina
Basket A2/M, Valtur Brindisi-Urania Milano: sfida decisiva al PalaPentassuglia